La banda dello specchietto va a vuoto

Viaggia con un’auto a nolo, sta indagando la polizia municipale

Le forze dell’ordine stanno cercando una banda di napoletani

Le forze dell’ordine stanno cercando una banda di napoletani

Cesena. 21 luglio 2014 - Una banda che pare provenga dal Napoletano è nel mirino delle forze dell’ordine per constatare se alcuni fatti avvenuti nelle ultime ore in città siano collegati tra loro e riconducibili tutti a questo gruppetto. Intanto la banda ha cercato di recente, almeno in tre occasioni, di mettere in atto la truffa dello specchietto. Alla polizia municipale sono arrivate segnalazioni da parte di persone che anche se erano finite nel mirino non sono cadute però in un tranello ormai consolidato. Il copione infatti è ben noto, chi attua il raggiro lo fa viaggiando a bordo di un’auto (in questi ultimi casi sarebbe stata presa a nolo) e affianca una vettura provocando un rumore.

Si presenta poi infuriato all’ignaro e sorpreso conducente mostrando uno specchietto rotto (ovviamente era già pronto) facendo notare il danno subito e chiedendo d’essere risarcito. Ovviamente si insiste che è meglio per tutti non coinvolgere l’assicurazione, sarebbero soldi e tempo buttati. Così con cinquanta, cento euro spesso è possibile accomodare la faccenda direttamente sul posto. Almeno tre sono le segnalazioni di questo tipo ricevute nelle ultime ore in città ma in nessuno di questi casi la banda sarebbe andata a segno.

Evidentemente chi era stato puntato non avrebbe abboccato. Un altro episodio particolare, e si sta valutando se possano esserci collegamenti, è avvenuto venerdì nella zona di San Mauro in Valle dove un residente è andato per prendere la propria utilitaria posteggiata in strada quando ha visto che all’interno c’era un individio (con una tuta da operaio) che stava armeggiando. Vistosi scoperto è riuscito a fuggire. Inoltre sempre nella stessa zona è stata rubata la Fiat Uno sulla quale viaggiavano coloro che venerdì pomeriggio hanno tentato una rapina in una banca cittadina sventata casualmente dal passaggio di un portavalori. Si sta valutando se tra la banda dello specchietto e questi ultimi due episodi possa esserci un nesso.