Cesena, 22 ottobre 2010 - Domenica 24 ottobre Cesena si trasformerà in un atelier di pittura a cielo aperto con “La città dipinta”, terzo appuntamento con “La domenica specialmente…”, il programma d’ iniziative promosso dal Comune di Cesena che mette insieme shopping e cultura per attirare visitatori nel centro storico nei giorni di festa del periodo autunnale. Si comincerà sin dal mattino con numerosi pittori che animeranno le vie della città, dando vita nell’estemporanea artistica che si concluderà alle ore 18,30, sotto il loggiato del Comune, quando una giuria di esperti decreterà l'opera migliore.

Nel pomeriggio sono in programma altri momenti dedicati all’arte. Giungerà al gran finale la mostra “La croce, la testa e il piatto” dedicata alla figura di Giovanni Battista, allestita fra Galleria Comunale d’Arte e Biblioteca Malatestiana: il curatore Massimo Pulini, a partire dalle ore 16,30, condurrà visite guidate, accompagnate dalla musica barocca dell’Accademia Malatesta.

L’immagine sarà al centro anche del documentario “Per le strade di Cesena”, che sarà proiettato alle ore 17,30 nell’aula Monty Banks di Corso Ubaldo Comandini 7: un montaggio fotografico realizzato da William Righi per ritrarre le caratteristiche distintive della città e i suoi cambiamenti.

Una città che si trasforma non solo nelle componenti architettoniche, ma anche negli elementi naturali, protagonisti dell’itinerario di trekking urbano “Per.corso degli alberi umani”, organizzato da Viaterrea: partenza alle ore 16 dallo Iat, in piazza del Popolo.

Alle ore 17.30, nella sala Avis, il giornalista e scrittore Luciano Foglietta presenterà il suo libro “Gian il contrabbandiere. Racconti di Romagna” (edizioni Marzocchi); all’incontro interverranno Emanuele Chesi, responsabile della redazione di Cesena del Resto del Carlino, e l’ex direttore del quotidiano on. Giancarlo Mazzuca.

Ancora una domenica a porte aperte per la Biblioteca Malatestiana, che dalle ore 10 alle ore 18.30 offrirà l’opportunità di visitare gratuitamente la parte antica e la mostra fotografica di Bruno Evangelisti. Ad allietare i visitatori le performance musicali della Retro Marching Band. Nel pomeriggio, alle ore 16 e alle ore 17, la Biblioteca ospiterà “Araldica malatestiana: stemmi, simboli e imprese”, visita guidata a tema e divertente laboratorio finale per bambini e famiglie, a cura di Studio culturale Artemisia.

Per i più piccoli l’appuntamento è alle 14,30 nella sala Rossa del cinema San Biagio, che proporrà la visione gratuita del cartone “Kung Fu Panda”. Inoltre, dalle ore 15,30 alle 18,30, nei locali dell’ex Ufficio Relazioni con il Pubblico sotto il loggiato di Palazzo Comunale, tornerà la ludoteca La Tana (gestita dalla cooperativa La Mongolfiera) con le attività di “Specialmente…per bambini e bambine”. Per informazioni contattare lo Iat al numero 0547-356327 o all’indirizzo di posta elettronica iat@comune.cesena.fc.it.