Le Pecore nere secondo Benni

Il suo testo in scena al Teatro Moderno di Savignano

QUATTRO PERSONAGGI Una diva, un’ape, un labrador e unavecchia amica

QUATTRO PERSONAGGI Una diva, un’ape, un labrador e unavecchia amica

Cesena, 3 novembre 2016 – IN SCENA troviamo una diva delle telenovelas, adultera compulsiva. Insieme a lei ci sono due animali: un’ape operaia con nostalgie leniniste e una femmina di labrador a un passo dal manicomio perché, nonostante le attenzioni del padrone, non riesce ad amarlo come vorrebbe. Durante una notte turbolenta e sorprendente, questi tre personaggi aiutano una vecchia amica, costretta in un ospizio e dimenticata da tutti, a ritrovare la parola, grazie all’ausilio della musica.

ECCO le quattro ‘Pecore nere’ che sono in scena domani al Teatro Moderno di Savignano, che ospita la caustica pièce diretta da Alessandro Tedeschi e tratta dall’omonimo romanzo di Stefano Benni. Le attrici Valentina Chico, Elisa Benedetta Marinoni, Gisella Szaniszlò e Valentina Virando interpretano quattro personaggi femminili che non temono la propria personalità. Quattro ‘pecore nere’, appunto, che amano la vita fino a cantarcela. E che con i loro difetti e le loro contraddizioni fanno divertire, commuovere e sognare il pubblico. Perché il teatro, come ha sottolineato Benni in una recente intervista, «serve a sopravvivere, a vivere meglio e a far sì che i marziani che ci guardano dall’alto non ci distruggano». Pecore Nere è un nuovo, chiaro esempio della sua poetica: delinea maschere contemporanee spostandosi ancora una volta sull’asse dell’essere femminile, tratteggiando personaggi vitali, grotteschi e graffianti, inseriti in un contesto surreale che porterà lo spettatore a calarsi nell’universo del popolare autore bolognese.

IL TUTTO attraverso lo stile ironico e sagace che da sempre contraddistingue Benni, fra le penne più apprezzate della letteratura italiana contemporanea. Lo spettacolo è una produzione a cura di Bottega Rosenguild e Teatrino dei Fondi. Con questa pièce prende il là ufficiale la nuova stagione del Teatro Moderno di Savignano, che propone al suo pubblico un cartellone ricco e variegato. In calendario le prossime settimane troveremo grandi protagonisti del teatro e della cultura come Iaia Forte, Anita Caprioli, Aldo Nove e Mauro Ermanno Giovanardi, due omaggi a Giorgio Gaber e Dino Campana e un monologo sui fatti della Uno bianca. Sipario alle ore 21, l’ingresso costa 15 euro, 12 euro il ridotto. Domani, presso la biglietteria del teatro, sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti alla stagione.

Carlotta Benini