Cesena, 29 giugno 2012 - Cesena si apre con le sue piazze, le sue corti e i suoi chiostri e si trasforma in un’arena diffusa, pronta a un’offerta di cinema in tutte le sue declinazioni. Dal 5 al 14 luglio la città romagnola ospita la seconda edizione di Piazze di Cinema, una grande rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena.

Per dieci giorni il centro storico di Cesena si accende di luci, colori ed emozioni e le sue piazze diventano suggestive location di una programmazione ricca e articolata, che comprende, fra l’altro, un concorso per opere prime, uno spazio dedicato agli attori e ai registi in confronto diretto con il pubblico, una sezione sarà riservata alle opere penalizzate da una distribuzione marginale e che quindi difficilmente raggiungono le sale cinematografiche e il pubblico e una rassegna in omaggio a un attore o regista italiano.

Nello specifico, Piazze di Cinema si divide in quattro sezioni.

 

La prima sezione è quella dell’omaggio a un grande protagonista del cinema italiano (regista o interprete), con la proiezione di suoi film e un incontro serale col pubblico. Questa seconda edizione di Piazze di Cinema è dedicata a Roberto Citran, attore padovano, classe 1955, noto anche all’estero, dove ha recitato, fra gli altri, con Evan McGregor, Nicholas Cage e Penelope Cruz. Giovedì 5 luglio all’Arena di Palazzo Guidi è in programma il film Io sono Li, opera prima di Andrea Segre in concorso per il Premio Monty Banks (vedi sotto), che vede tra gli interpreti anche Roberto Citran. Venerdì 6 luglio Roberto Citran sarà presente per la proiezione di Il toro, film di Carlo Mazzacurati con cui Citran ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia come miglior attore non protagonista (ore 21.45, Centro Culturale San Biagio, Chiostro delle Palme). L’omaggio a Citran si chiude venerdì 13 luglio alle 21 in piazza Guidazzi con la proiezione di Notturno Bus di Davide Marengo, che vede protagonisti anche Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno e Ennio Fantastichini.

 

La seconda sezione, ospitata nell’Arena cinema di Palazzo Guidi, è quella del Premio Monty Banks (Monty Banks è il nome d’arte del cesenate Mario Bianchi che negli anni ’20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America), un concorso tra le più significative opere prime della stagione, accompagnate dall’autore e/o dagli interpreti. Il concorso avrà anche quest’anno un doppio premio: quello assegnato da un giuria tecnica, composta dal regista Gianluca Maria Tavarelli, il direttore della fotografia Roberto Forza, Sybille Righetti, autrice e documentarista, il produttore Gianluca Arcopinto, la poetessa e critica d’arte Sabrina Foschini) e quello del pubblico, chiamato a dare un voto al termine di ogni proiezione.

La sezione si apre con Io sono Li di Andrea Segre, in programma giovedì 5 luglio alla presenza di Roberto Citran; sabato 7 luglio è la volta di Sulla strada di casa di Emiliano Corapi, che incontra il pubblico prima della proiezione, alle 21.30; domenica 8 luglio in programma Là-bas educazione criminale di Guido Lombardi, a incontrare il pubblico per introdurre il film ci sarà l’attrice Esther Elisha. Martedì 10 luglio in programma Scialla! di Francesco Bruni, felice debutto dietro la macchina da presa del regista e sceneggiatore romano, collaboratore di Paolo Virzì, che con questo film si è aggiudicato il David di Donatello 2011 come miglior regista esordiente. Mercoledì 11 luglio il regista Massimiliano De Serio e l’attrice Olimpia Melinte presentano il film Sette opere di misericordia. A chiudere questa sezione è il film I primi della lista di Roan Johnson, che sarà proiettato giovedì 12 luglio alla presenza del regista.

La premiazione del concorso si terrà sabato 14 luglio alle 21 in Piazza del Popolo, in presenza della giuria.

 

La terza sezione di Piazze di Cinema si terrà in Piazza Amendola, suggestiva location che negli ultimi anni ha ospitato rassegne estive dedicate ai film del passato, ed è dedicata quest’anno al grande regista Mario Monicelli. In programma lunedì 9 luglio L’armata Brancaleone, celebre film del ’66 con Vittorio Gassman, Catherine Spaak e Gian Maria Volontè e venerdì 13 luglio Totò e Carolina (1955), con Totò, Anna Maria Ferrero, Arnoldo Foà.

 

La quarta sezione è riservata a Gli invisibili, film penalizzati da una limitata distribuzione ma meritevoli di essere visti che si proietteranno nelle piazze del centro città. Il primo film in programma per questa sezione è Missione di Pace di Francesco Lagi, che sarà presentato in presenza del regista e dell’attore Francesco Brandi venerdì 6 luglio in Piazza Guidazzi. Venerdì 13 luglio è la volta di Isole di Stefano Chiantini, in programma nell’Arena cinema di Palazzo Guidi: sarà presente il produttore Gianluca Arcopinto (membro della giuria del Premio Monty Banks). Sabato 14 luglio gran finale di Piazze di Cinema in Piazza del Popolo con il regista Ivano De Matteo, che incontra il pubblico per la proiezione del suo film La bella gente.

 

Il programma non prevede particolari sovrapposizioni (solo le proiezioni de Il toro e Missione di pace si sovrappongono) fatta eccezione per venerdì 13 luglio, quando la città è animata dalla Notte del Cinema, un’intera serata in cui tutte le piazze vedranno contemporaneamente la proiezione di film e altri angoli del centro storico (corti, chiostri e giardini) saranno dedicati a iniziative non stop sul cinema, contemporaneo e del passato, con classici del muto con accompagnamento musicale dal vivo, concerto di musiche da film, cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage e videoclip. Una lunga notte bianca di cultura e spettacolo che diventa anche occasione per presentare filmati provenienti da altri festival della Romagna (Riccione TTV Festival, Bellaria Film Festival, 16corto, Backstage Film Festival). Una vera e propria festa nella festa, per condividere l’emozione del cinema sotto le stelle.

 

I protagonisti di Piazze di Cinema incontrano il pubblico il giorno seguente la proiezione dei loro film per l’Aperitivo con l'autore, un incontro serale con conversazione in programma alle 19 nei vari locali e caffé del centro storico che aderiscono all’iniziativa. Venerdì 6 luglio aperitivo con l’attore Roberto Citran, protagonista del film Io sono LI in concorso per il Premio Monty Banks e a cui è dedicata la sezione OMAGGIO. Sabato 7 luglio aperitivo con Francesco Brandi, protagonista del film Missione di pace in programma nella sezione Gli Invisibili. Domenica 8 luglio è la volta di Emiliano Corapi, regista di Sulla strada (Premio Monty Banks); lunedì 9 luglio aperitivo con l’attrice Esther Elisha, protagonista di Là-bas Educazione criminale (Premio Monty Banks);

mercoledì 11 luglio per il film Scialla! il pubblico incontra Anastasia Michelagnoli della produzione ITC Movie. Giovedì 12 luglio il regista Massimiliano De Serio racconta la realizzazione di Sette opere di misericordia (Premio Monty Banks) insieme all’attrice protagonista Olimpia Melinte. Venerdì 13 luglio tocca invece a Roan Johnson che incontra il pubblico de I primi della lista (Premio Monty Banks), insieme alla giuria del Premio Monty Banks. A chiudere il ciclo di incontri con l’autore ci saranno sabato 14 luglio il regista Ivano De Matteo che presenteranno il film La bella gente, in programma nella sezione Gli invisibili.

 

 

Le proiezioni sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 2 euro, con sconto di 1 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione gratuita allo Iat del Comune di Cesena, alla Mediateca del San Biagio, nei negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa (online l'elenco completo) e nell’infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici.