Giovedì 18 Aprile 2024

Spogliarello alla Malatestiana? L’assessore ci ripensa

Castorri cancella il previsto show di burlesque in biblioteca

Uno show di burlesque

Uno show di burlesque

Cesena, 24 gennaio 2015. Non ci sarà l’esibizione di burlesque alla Malatestiana prevista nella presentazione delle attività dell’Associazione Laboratorio Rif. L’assessore comunale alla cultura Christian Castorri, dopo aver dato via libera all’iniziativa, partecipando anche alla conferenza di presentazione dell’evento, ha annunciato ieri la cancellazione dello show. Spiega Castorri: ‘Al fine di tutelare la Biblioteca Malatestiana da eventuali incomprensioni rispetto alla programmazione culturale proposta dall’Associazione Laboratorio Rif, ho ritenuto opportuno fare annullare le esibizioni in programma alle ore 19 (Silk Ribbon Sisters) e alle ore 21.40 (The Hangover Orchestra + Artisia & Cara Baby R’n’R)’’.

‘Credo – prosegue – che sia un dovere dell’Amministrazione Comunale e certamente dell’Assessore alla Cultura, che è chiamato a confrontarsi quotidianamente con la cittadinanza e le molteplici realtà associative culturali della Città, rivedere anche le proprie decisioni quando, come in questo caso, rischiano di non dare il giusto valore alla programmazione culturale proposta e agli artisti coinvolti (di calibro nazionale ed internazionale). Ritengo importante evitare che l’Associazione stessa e soprattutto la Biblioteca Malatestiana vengano associate impropriamente ad un qualcosa che nessuno mai si è sognato – me compreso – di far rappresentare in Malatestiana’.

L’assessore si scusa poi ‘per le tensioni create’ e assicura ‘ una sempre maggiore attenzione nel valutare preventivamente la più idonea programmazione culturale’.