Cesena, 7 settembre 2013 - Due giorni di sport rivolti soprattutto a chi lo sport non lo pratica. Il prossimo fine settimana il Club Ippodromo ospiterà la prima edizione di ‘Cesena in Fitness’, una manifestazione nata grazie alla collaborazione di un’ottantina tra palestre e centri fitness e pensata per avvicinare sempre più persone all’attività fisica, il modo migliore per prendersi cura di se stessi e del proprio corpo, da giovani come da anziani.

L’iniziativa, presentata ieri all’interno del Technogym Village, è promossa dall’associazione sportiva ‘Time to Move’ con il patrocinio del Comune di Cesena e la collaborazione di Technogym, Wellness Foundation, Hippogroup e Federazione Italiana Fitness. "Lo scopo — sono parole di Michele Occhipinti — è quello di motivare le persone a muoversi. In quest’ottica abbiamo avviato una sinergia che ci permetterà di presentare al pubblico un vasto raggio di attività motorie, dall’aerobica e alla cyclette fino ai circuiti che allenano la forza muscolare e la resistenza, passando per le discipline olistiche come yoga e pilates. Saranno presenti gli istruttori di ‘Muoviti che ti fa bene’ e verranno allestiti pure campi da calcetto, tennis, beach tennis e beach volley, un ring e un tatami. L’ingresso è gratuito".

Gli istruttori incontreranno i visitatori e si confronteranno con loro per avvicinarli al mondo dello sport inteso come gioco e come divertimento. Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini, che devono prepararsi ad affrontare il futuro partendo da un corretto stile di vita. A loro saranno dedicati particolari percorsi psicomotori e sensoriali: "Il movimento — hanno aggiunto gli organizzatori —, deve essere pensato come uno strumento educativo, la giusta collocazione in mezzo a una vita immersa nei videogames e a quella esasperata dall’agonismo, che in molti casi invece della passione fa nascere il rigetto".

 

Luca Ravaglia