Cesena, 14 marzo 2014 - Il Technogym Village – The Wellness Campus, ha ospitato oggi il workshop sul Prodotto turistico Wellness Valley – RomWellnessagna Benessere, un ulteriore concreto passo verso la realizzazione in Romagna del primo Distretto internazionale per competenze nel benessere e nella qualità della vita, promosso dal 2003 da Nerio Alessandri attraverso Wellness Foundation.

Presenti all’incontro l’Assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, l’Azienda di Promozione Turistica dell’Emilia Romagna, le Camere di Commercio di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e i rappresentanti delle Associazioni di categoria del territorio.

Dopo un percorso di certificazione da parte di una società esterna, specializzata e qualificata, il marchio Wellness Valley sarà quindi rilasciato da Wellness Foundation – titolare del marchio e unica titolata ad autorizzarne l’utilizzo – a quelle imprese ricettive che si impegneranno concretamente nell’applicazione del Wellness Lifestyle su quattro macro-temi:  qualità della struttura, offerta di esercizio fisico e movimento per gli ospiti, sana alimentazione e promozione della Cultura del Wellness come stile di vita per la Salute e la prevenzione.

Una volta certificate, le imprese entreranno a far parte del Club di Prodotto Wellness Valley – Romagna Benessere che Regione Emilia Romagna e APT si occuperanno di promuovere e commercializzare nel mondo con l’obiettivo di conquistare i turisti di quelle aree, come ad esempio Nord Europa e Stati Uniti d’America, alla ricerca di una vacanza che abbia al centro la qualità della vita, sia come benessere psico-fisico che come esperienza culturale ed enogastronomica.

Subito dopo le strutture ricettive, il sistema di certificazione verrà esteso alle altre realtà del territorio romagnolo che hanno un ruolo nella promozione della salute di residenti e turisti, come spiagge, scuole, imprese, palestre, terme, aziende enologiche e della filiera agro-alimentare, fino ad arrivare alla concretizzazione di quell’ecosistema della salute e della qualità della vita che è l’obiettivo del progetto Wellness Valley – Romagna Benessere. Con un criterio guida imprescindibile: la qualità.

“La Wellness Valley - è un’opportunità unica per la Romagna – commenta il presidente di Wellness Foundation Nerio Alessandri – per presentarsi la terra che rimette al centro le persone e la loro salute, anche nel momento della vacanza. Proprio la domanda di vacanza all’insegna della salute, del movimento e delle sane abitudini è quella in maggiore crescita a livello mondiale. Se a questo aggiungiamo il patrimonio culturale, artistico, naturale ed enogastronomico del nostro territorio, abbiamo tutte le carte in regola per diventare leader nel mondo. Per farlo, però, non possiamo prescindere dalla qualità: delle strutture, delle persone, dei prodotti e dei servizi. Non si può pensare di competere e di vincere sui Mercati mondiali senza offrire qualità superiore rispetto ai concorrenti. Il Wellness non è marketing fine a se stesso, ma una Cultura ricca di contenuto. Serve massima coerenza tra ciò che si comunica e ciò che si offre realmente; per questo l’assegnazione del marchio Wellness Valley sarà rigorosa. Dobbiamo offrire realmente ai nostri concittadini e ai turisti ciò che promettiamo”.

“Quello della Wellness Valley è un treno che non possiamo perdere – ha commentato l’Assessore Melucci chiudendo l’incontro – perché rappresenta un’innovazione vera e concreta per il territorio romagnolo, per intercettare la domanda di turismo di benessere e qualità della vita diffusa a livello mondiale. Grazie all’intuizione e al lavoro di Nerio Alessandri oggi il nostro territorio ha l’opportunità di fare del Wellness una filiera di crescita e di benessere per il futuro. Abbiamo tutte le carte in regola per farlo, ma dobbiamo tenere alta l’asticella della qualità. Gli imprenditori che vogliono sfruttare questa opportunità devono investire e puntare alla qualità delle strutture, dei servizi e dei prodotti”.