Cesena, 13 maggio 2012 - Il Cesena saluta con una sconfitta la Serie A, al “Manuzzi” passa anche la Roma e i bianconeri chiudono con zero vittorie nel girone di ritorno ed un ultimo posto a 10 punti dal Novara che sa di vero fallimento. 

La Roma Luis Enrique deve rinunciare a Stekelenburg, Burdisso e Juan e allo squalificato Taddei. in porta si affida così a Lobont mentre in avanti preferisce Lamela e Bojan a Gago e Osvaldo.

Partita vivace nel primo tempo e al subito1° minuto uno spunto di Bojan, tra i migliori della Roma, mette scompiglio nell’area del Cesena , ma Moras riesce a liberare. Al 6° ancora la premiata ditta Bojan- Lamela confeziona un contropiede da manuale che porta l’argentino al tiro, Ravaglia si salva in angolo e sugli sviluppi Totti libera il destro di poco alto. La Roma spimnge ma all’8° il Cesena passa: grande azione sulla sinistra di Santana che si beve due uomini e matte in mezzo per Del Nero che da limite dall’area piccola fulmina Lobont. Al 17° biancneri sfiorano il raddoppio: angolo di Santana che attraversa tutta l’area piccola e sul secondo palo ancora Del Nero manca di un soffio la deviazione vincente. La Roma sembra faticare, ma al 27° Lamela innescato da Totti, grande prova del capitano, spinge sulla destra, rientra e mette in mezzo per il liberissimo Bojan che in tuffo di testa insacca per l’uno a uno. Dopo cinque minuti Roma raddoppia: Totti al limite dell’area, con un colpo di tacco al volo, libera Lamela che a giro non lascia scampo ancora una volta a Ravaglia. Al 37° un errore in disimpegno di Ceccarelli innesca Totti ma l’azione si perde. La reazione del Cesena è in un tiro da fuori di Parolo che si spegne di poco a lato ed in pieno recupero Rennella di testa mette fuori da pochi passi su un delizioso cross di del Nero.

La ripresa inizia con Santana che da fuori al 1° Minuto impegna Lobont che si salva in angolo, ma è la Roma a passare al 4° con De Rossi bravo a raccogliere di testa un invito di Marquinho. Il Cesena sparisce e la Roma potrebbe dilagare. Al 10° Totti da fuori impegna severamente Ravaglia e ancora il capitano al 24° su punizione costringe il portiere romagnolo ad un difficile intervento. Beretta inserisce il giovane Filippi per Del Nero, mentre Luis Enrique manda in campo Perrotta e Cassetti per Marquinho e Kjaer. C’è tempo ancora per un colpo di testa di Bojan che costringe Ravaglia al miracolo . Al 90° Santana realizza il 3 a 2, poi Russo manda tutti negli spogliatoi, i romagnoli escono tra i fischi, mentre per la Roma il dopo Luis Enrique è già inziato.
 

IL TABELLINO

CESENA (3-4-2-1): Ravaglia 6, Moras 5,5 , Von Bergen 5,5 , Rodriguez 6, Ceccarelli 5(11°st Filippi), Guana 6, Parolo 6, Lauro 6 (22° pt Djokovic 5,5), Santana 6,5, Del Nero 6 (24° st T. Arrigoni 5,5), Rennella 5. ( 1Antonioli, 17Malonga,28Benalouane, 30Urso). All. M. Beretta 5,5

ROMA (4-2-3-1): Lobont 6, Rosi 6, Kjaer 6 (1° st Cassetti 6), Heinze 6, Josè Angel 5,5, Pjanic 6 (23° st Greco 6), De Rossi 6,5, Marquinho 6 (8° st Perrotta 6), Lamela 6,5, Bojan 7, Totti 6,5. (18Curci, 9Osvaldo, 19Gago, 31Borini). All Luis Enrique. 6,5
 

Arbitro: Russo di Nola 6
 

Reti: 8' p.t. Del Nero, 27'p.t. Bojan, 32' p.t Lamela, 4' s.t. De Rossi, 45' s.t. Santana.
 

Angoli: 4-12
 

Recupero: 3' e 2'
 

Ammoniti: Del Nero
 

Spettatori: 14.883
 

di Andrea Baraghini