Cesena, 8 settembre 2013 - Questa volta a far festa sono gli ospiti. Il Lanciano infatti espugna il “Manuzzi” con una prodezza di Falcinelli in avvio di ripresa e interrompe la striscia positiva del Cesena, due vittorie nelle prime due uscite che lascia la vetta della classifica.

Bisoli all’inizio rinuncia a Succi (reduce dall’influenza) e a Granoche, entrambi in panchina, e schiera dal primo minuto il Giovane Rodriguez e con Defrel e D’Alessandro come cursori di fascia. Esordio da titolare anche per l’ex Pescara Cascione, Baroni risponde sempre con un 4-3-3 che vede Falcinelli come terminale offensivo e Piccolo e Turchi esterni.

Lanciano inizia  guardingo: pochi gli spazi, al 6’ Rodriguez innesca in contropiede D’Alessandro, Di Cecco intercetta volontariamente con la mano, giallo per lui tra le proteste dei bianconeri che volevano qualcosa in più. Il Cesena prova a sfondare sugli esterni, ma Defrel e D’Alessandro faticano però a guadagnare il fondo e per Sepe inzio di gara tranquillo. Al 15’ Casarini sfrutta una sponda di Falcinelli e da fuori spara alto. Al 24’ Consolini provvidenziale su Falcinelli pronto a battere a rete dal dischetto innescato da Piccolo dopo una bella sgroppata di quaranta metri. Al 33’ il primo tiro nello specchio della porta della partita, lo effettua Turchi Campagnolo blocca. Poi al 34’ tocca a Piccolo al volo dal dischetto far venire i brividi all’estremo bianconero, palla in curva. Nel finale del tempo fiammata del Cesena, prima un triangolo Defrel, Cascione Defrel mette il francese in condizione di battere a rete, Sepe respinge. Sugli sviluppi cross di Renzetti, Cascione di testa mette di poco fuori.

Nella ripresa subito al primo minuto Defrel dal limite costringe Sepe alla difficile parata in angolo . Al 7’ il Lanciano passa: Falcinelli riceve palla al limite, protegge e si gira nonostante il pressing di Volta. Tiro lento ma angolatissimo, vano il tuffo di Campagnolo. Bisoli corre ai ripari, fuori Cascione dentro Succi e il modulo cambia in un 4-2-3-1 con il “Cigno” dietro a Rodriguez. Ma è ancora il Lanciano a farsi pericoloso con il colpo di testa di Casarini fuori di poco. Dentro Granoche fuori Rodriguez, e la pressione del Cesena sale. Al 21’ Succi ci prova da fuori, tiro debole e centrale. Al 29’ il Cesena protesta per una trattenuta ai danni di Defrel, Baracani sorvola. Al 33’ ancora una trattenuta ai danni di Volta da parte di Falcinelli questa volta il fallo sembra netto, ma non per l’arbitro. Due minuti dopo Succi innesca Defrel che a tu per tu con Sepe sceglie la soluzione più complicata, tentando di scartare il portiere e l’occasionissima sfuma. Bisoli si gioca anche la carta Garritano ma la spinta dei bianconeri da mano in mano perde consistenza: solo in pieno recupero lo stesso Garritano di testa va vicina al pari, ma alla fine il Lanciano porta a casa i tre punti per la gioia degli oltre duecento sostenitore rossoneri giunti dall’Abruzzo.

Andrea Baraghini

Il tabellino

Cesena – Lanciano 0-1 (0-0)
CESENA (4-3-3):Campagnolo; Consolini, Volta, Capelli, Renzetti; Cascione (9’ st Succi), De Feudis, Coppola; Defrel, Rodriguez (17’st Granoche), D'Alessandro (37’st Garritano).( 36 Coser,  6 Camporese, 18 Ingegneri, 4  Nadarevic, 5 Alhassan, 23 Tabanelli) All. P. Bisoli.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col, Amenta, Troest, Mammarella; Paghera, Casarini (30’st Buchel), Di Cecco; Piccolo (22’st Plasmati), Falcinelli, Turchi (41’st Vastola).( 22 Casadei,  2 Aquilanti, 21 Nicolao,  9  Fofana, 8  Minotti,  27 Thiam) .all Barone

ARBITRO: Baracani di Firenze.

MARCATORI: 7’ st Falcinelli
Ammoniti: 6’ ptDi Cecco, 14’ De Feudis, 25’ pt Del Col, 37’ pt Capelli, 39’ pt Paghera
ESPULSI: 27’ st l’allenatore del Lanciano Baroni
Angoli: 7 a 4
Recupero:  2 e  6
Spettatori: 10.292