Cesena, 13 settembre 2013 - Al Renzo Barbera, la prima preoccupazione del Cesena, schierato con il 3-5-2, è coprirsi: Alhassan su Di Gennaro, Coppola e De Feudis in pressing sulle mezzali avversarie a recuperare palloni, Consolini e Renzetti difensori aggiunti a disegnare la difesa a cinque per coprire sulle discese dei terzini. Un muro che nei primi 45’ il Palermo fatica ad aggirare, si rischia solamente in due casi: quando Di Gennaro o Hernandez si allargano sulla destra aprendo le maglie avversarie, con Volta che si allarga, e assistendo per gli inserimenti centrali di Dybala; la prima conclusione, al 16’, viene respinta da un super Campagnolo, la seconda si spegne sul fondo sfiorando il palo.

Il Cesena, fin troppo timido in fase offensiva nelle prime battute, soffre la mancanza di fantasia: è un centrocampo operaio, con le due punte a lottare da sole contro la difesa rosanero. La crescita tattica a fine primo tempo: Renzetti alza il proprio raggio d’azione sulla fascia, mentre Defrel, fino a quel momento prima punta, comincia a svariare sulla sinistra; e così il Cesena, con Coppola, ha sempre tre uomini sull’out creando la superiorità numerica. E’ vero che il vantaggio nasce da un incertezza della difesa palermitana, che perde palla, ma Renzetti, ormai stabilmente ala aggiunta, è altrettanto bravo a servire per l’inserimento di De Feudis che al 53’ fulmina Sorrentino.

Mister Gattuso, però, indovina la mossa: dentro Lafferty per lo spento Di Gennaro. E il nord-irlandese spacca in due la gara: al 60’ è splendida la sua punizione a giro (guadagnata da Hernandez) verso il secondo palo che vale il pari, al 68’ con una leggera spinta costringe Volta (troppo morbido nell’intervento) a compiere il fallo di mano. Dal dischetto Hernandez è infallibile. Il Cesena si getta all’attacco, Bisoli fa entrare Granoche e D’Alessandro, e la migliore occasione arriva su azione d’angolo: Capelli tira, la palla sbatte sul braccio di Lafferty. Rigore? No l’arbitro perché l’arbitro lo valuta aderente al corpo. E così si torna a casa con una sconfitta immeritata.

IL TABELLINO

Palermo    2
Cesena      1

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino, Morganella, Munoz, Terzi, Pisano (16’st Daprelà), Bolzoni, Barreto, Stevanovic, Bolzoni, Di Gennaro (10’st Lafferty), Dybala (42’st Varela), Hernandez. A disp.: Ujkani, Andelkovic, Struna, Bacinovic, Ngoyi, Sanseverino. All.Gattuso.

CESENA (3-5-2): Campagnolo, Volta, Capelli, Krajnc, Consolini (34’st D’Alessandro), De Feudis (10’st Cascione), Alhassan (26’st Granoche), Coppola, Renzetti, Defrel, Succi. A disp.: Coser, Camporese, Nadarevic, Arrigoni, Rodriguez, Garritano. All. Bisoli.

ARBITRO: Cervellera di Taranto.
RETI: 8’st De Feudis, 15’st Lafferty, 23’st (rig.) Hernandez.  
NOTE: Ammoniti: Alhassan, Bolzoni, Volta, Hernandez. Espulso: al 48’st il tecnico del Palermo Rino Gattuso per proteste.