Cesena, 21 settembre 2013 - Il Cesena rialza la testa, dopo due sconfitte consecutive, e supera il Carpi al “Manuzzi” grazie ad un autorete di Liviero nel primo tempo, alla rete di D’Alessandro e alla doppietta di Succi nella ripresa. Inutile il gol di Cani per il Carpi.

Partita divertente tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Rispetto all’undici di Palermo Bisoli si affida a Nadarevic al posto di Consolini, mentre Vecchi torna al 4-3-3 con un tridente formato da Di Gaudio, Inglese e Sgrigna. Il primo brivido al Cesena lo procura Inglese con una girata in area, al 2’ minuto, che finisce di poco alto. Al primo vero affondo i bianconeri passano. E’ il 9’, Renzetti scende sulla fascia sinistra, verticalizza per Succi che stoppa, si gira e mette una palla deliziosa sulla corsa a Coppola. L’ex Siena dal fondo crossa teso e Liviero, nel tentativo di anticipare Nadarevic infila la sua porta. 

La reazione del Carpi frutta un paio di calci d’angolo senza esito, mentre al 20’ Kovacsik toglie la palla dalla testa di Succi servito dal fondo da Nadarevic. Al 27’ Cesena vicinissimo al raddoppio: cross di Succi, splendida deviazione di tacco di Nadarevic la palla picchia nel palo interno e torna tra le braccia di Kovacsik. Il Cesena vuole chiudere i conti, ma manca la lucidità nell’ultimo passaggio; dall’altra parte il Carpi, però,  fatica a farsi pericoloso. L’ultima occasione del primo tempo è per Succi che manca la deviazione in area su un cross dalla sinistra del solito Renzetti.

Nella ripresa, nelle fila bianconere, dentro Consolini al posto dell’acciaccato Kranijc, il modulo cambia in un 4-3-1-2 con Defrel dietro la coppia Succi, Nadarevic ed è proprio lo sloveno che al 3’ da fuori costringe il portiere biancorosso alla difficile parata in due tempi.  Al 12’ ci prova Memushaj da fuori, la palla sfiora l’incrocio. Bisoli butta nella mischia D’alessandro al posto di Nadarevic e al 15’ Sgrigna coglie in pieno la traversa con una conclusione dal limite. Al 23’ il Cesena raddoppia: discesa di D’Alessandro che fa tutto da solo e dal vertice destro dell’area a giro infila l’incrocio. 

Il Carpi accusa il colpo, Vecchi prova a scuotere i suoi: fuori un opaco Sgrigna, dentro Cani. Bisoli invece perde Defrel (crampi), al suo posto Cascione. La partita però non è finita. Prima un guizzo di Succi che da buona posizione spara alto. Il bomber bianconero si rifà tre minuti dopo quando raccoglie l’ennesimo invito di Renzetti e da pochi passi infila Kovacsik. C’è ancora il tempo per la rete di Cani, clamoroso il regalo della difesa del Cesena con Capelli che rinvia sul compagno di squadra Volta e palla che giunge all’attaccante albanese  che ringrazia e segna, quindi, in pieno recupero Succi fa poker con un deviazione sottomisura su invito di D’Alessandro.

Andrea Baraghini