Trapani, 24 settembre 2013 - Grazie alla testa di Volta e alle parate di Campagnolo, il Cesena batte il Trapani. Seconda vittoria consecutiva e secondo posto in classifica confermato a -2 dalla vetta.

In terra di Sicilia il Cesena parte, come annunciato, con il 3-4-3. Ma sin da subito è evidente come il Cavalluccio fatichi ad impostare palla: Succi è bloccato in un triangolo, con Pirrone vertice alto e i due centrali Pagliarulo-Martinelli alla base, Cascione fatica a trovare posizione ed è più preoccupato in fase di copertura. Il Trapani, a parte il rischio corso su una punizione di Nadarevic dopo 4’ terminata sull’esterno della rete, prende in mano il comando delle operazioni e nel primo quarto d’ora sfiora due volte il gol: al 5’ Krajnc salva sulla conclusione a colpo sicuro di Ciaramitaro, al 17’ Pirrone fa partire una bomba dai 20 metri che Campagnolo alza sulla traversa.

Al 28’ la svolta: calcio d’angolo dalla sinistra, Succi manca la palla, Volta di testa si allunga e centra il secondo palo per il vantaggio bianconero. Il Cesena cresce, D’Alessandro taglia più spesso al centro liberando la corsia per le discese di Consolini, che a fine primo tempo assiste Succi che manca un controllo perfetto della palla a pochi passi dalla porta.

Nella ripresa si passa al 3-5-2 con Alhassan in campo che mostra subito i muscoli fermando volentieri gli avversari. E con una mediana a cinque si soffre meno sugli esterni con le due mezzali pronte a raddoppiare sulle discese dei terzini avversari. Djuric ci prova di testa, ma la sua conclusione finisca alta. Il colpo di Succi, invece, al 70’ su punizione di Renzetti è facile preda di Nordi. Nadarevic manca l’aggancio ad un passo dalla porta, poi al 78’ l’episodio più contestato: Krajnc strattona in area Abate, il Trapani chiede a gran voce il rigore, ma l’arbitro Maresca non fischia nulla. Il finale è un assedio, ma Campagnolo è un muro: due miracoli sulla linea di porta prima su Garufo poi su Mancosu. Il numero uno bianconero davvero decisivo e il Cesena porta a casa tre punti d’oro.

Il tabellino

Trapani     0
Cesena      1
TRAPANI (4-4-2): Nordi, Daì (38'pt Mancosu), Pagliarulo, Martinelli, Rizzato, Garufo, Pirrone, Ciaramitaro (33'st Abate), Nizzetto, Gambino (22'st Pacilli), Djuric. A disp. Dolenti, Priola, Caccetta, Madonia, Finocchio, Iunco. All. Boscaglia.
CESENA (3-4-3): Campagnolo, Volta, Capelli, Krajnc, Consolini, Coppola, Cascione (26'st De Feudis), Renzetti, Nadarevic (36'st Tabanelli), Succi, D'Alessandro (1'st Alhassan). A disp. Coser, Almici, Capellini, Granoche, Garritano, Rodriguez. All. Bisoli.
ARBITRO: Maresca di Napoli. ASSISTENTI: Paiusco di Vicenza, Segna di Schio. IV UOMO: Morreale di Roma I.
RETE: 28'pt Volta. 
NOTE: Ammoniti: Martinelli, Consolini, Gambino, Renzetti.