Cesena, 30 settembre 2013 - Nel posticipo della settima giornata pari in extremis per il Pescara a Cesena grazie a una prodezza di Politano a due minuti dalla fine. Il Cesena si era portato in vantaggio con una rete di Granoche a metà della ripresa. In precedenza i bianconeri avevano sbagliato un rigore con Succi, penalty fischiato per un fallo di Pignatelli, espulso nell’occasione, su D’Alessandro. 

Inizia bene il Pescara che nei primi minuti tiene il pallino del gioco, ma il primo affondo è del Cesena al 7’ con Renzetti che dalla sinistra mette in mezzo senza però che nessun bianconero sia pronto a raccogliere.  All’11’ risponde Cutolo dai 25 metri: tutto facile per Campagnolo. Difese attente e squadre che ci provano principalmente da fuori: Coppola al 17’ impegna a terra Pigliacelli, risponde al 26’ Viviani senza esito. Al 30’ Nadarevic, dal vertice destro dell’area, scaraventa verso la porta, la palla attraversa lo specchio e Succi di un soffio manca la deviazione vincente. Al 34’ arbitro costretto a sospendere per qualche minuto la gara per un paio di bombe carta fatte scoppiare dai tifosi pescaresi proprio dietro la porta difesa da Campagnolo; gli stessi giocatori abruzzesi vanno a calmare gli animi dei prorpi sostenitori e il gioco può riprendere. Prima del riposo ci provano, sempre da fuori ancora Cutolo, respinta di Campagnolo con i pugni e Nadarevic, poi più nulla. 

Nella ripresa il Cesena si presenta in campo senza Cascione e al suo posto D’Alessandro e al primo minuto traversone di Renzetti e Tabanelli che arriva un attimo in ritardo per la deviazione vincente. Il Cesena ci crede, al 6’ Coppola da fuori sfiora il palo ed un minuto dopo D’Alessandra servito da Succi spara alto un rigore in movimento. Al 12’ episodio chiave: Succi serve D’Alessandro che entra in area e viene steso da Pignatelli. Rigore ed espulsione dell’estremo pescarese. Si incarica dell’esecuzione Succi ma l’ex Belardi, entrato per l’occasione al posto di Viviani, para a terra.  Il Cesena continua a spingere, l’ennesimo cross di Renzetti, due minuti dopo, trova un Tabanelli troppo morbido sotto porta.

Il gol però è nell’aria: al 25’ Coppola si procura una punizione sulla trequarti. De Feudis batte lungo, Tabanelli sponda di testa per Granoche che da due passi trafigge Belardi. Il Pescara prova ad alzare la testa senza però riuscire a farsi pericoloso dalla parti di Campagnolo. Quando la partita sembrava finita ecco al 43’ la prodezza di Politano con un tiro cross all’incrocio imprendibile per Campagnolo. 

Andrea Baraghini

 

Il tabellino

Cesena – Pescara 1-1(0-0)
Cesena (4-3-2-1):Campagnolo; Nadarevic (41st Alhassan) , De Feudis, Coppola, Volta, Succi (21’ st Granoche), Tabanelli,  Consolini, Renzetti, Cascione (1’st D’Alessandro), Capelli. (36 Coser, 2Gabrielli,  13 Galli, 18 Ingegneri, 24 Capellini, 30 T. Arrigoni) All. P. Bisoli
Pescara (4-3-3): Pigliacelli, Balzano, Bocchetti, Nielsen, A.Rossi, Rizzo  (39’st Politano), Viviani (12’st Belardi), Schiavi, Cutolo, Maniero (43’st Padovan), Ragusa (3 Frascatore, 6 Zauri,  13 Vukusic, 17 Fornito, 23 Cosic, 33 Zuparic) All. P. Marino
Arbitro:  Ciampi di Roma
reti: 25 st’ Granoche, 43’ st Politano
Angoli:  5 a 2
Ammoniti: 6’pt Cascione, 32’ Capelli , 35’ A. Rossi, 22’ st Bocchetti
Espulsi: 12’st Pignatelli
Recupero:  2 e 5
Spettatori: 11.270