Cesena, 5 ottobre 2013 - Pareggio in extremis per il Cesena in casa contro il Siena nell’ottava giornata di andata (guarda le foto). Il gol i dei romagnoli è arrivato al novantesimo su calcio di rigore , fischiato per un mani in area di Giacomazzi e trasformato da Succi, dopo che il Siena era passato in vantaggio in avvio di ripresa con un gran tiro da fuori di Pulzetti.


Dopo la beffa contro il Pescara, il Cesena voleva a tutti i costi i tre punti.  Bisoli cambia modulo e schiera un 4-2-3-1 con il tridente D'Alessandro, Tabanelli e Nadarevic dietro a Granoche.  Nel Siena, orfano di D’Agostino sono regolarmente in campo gli ex Pulzetti, Dellafiore, Morero e Rosina. Il primo pericolo lo crea il Siena al sesto minuto  con un colpo di testa di  Giannetti da dentro l’area piccola  che  finisce  di poco a lato. Dopo questa fiammata inizia il monologo romagnolo. All’11’ occasionissima per Granoche: Tabanelli conquista palla a centrocampo e serve Nadarevic, verticalizzazione per l’uruguagio che a  a tu per tu con Lamanna spara incredibilmente alto.

Al 19’ è Granoche che innesca D’Alessandro, Lamanna esce a valanga salva in extremis. Un minuto dopo su angolo di Nadarevic colpo di testa di Volta e sulla linea salva Morero. Il Cesena preme e tiene il Siena costantemente nella propria meta campo e al 24’ ci prova Coppola da fuori con palla di poco alto sulla traversa. Break del Siena al 27’ con Capelli che ingenuamente commette fallo al limite su Giannetti. Lo stesso esterno senese si incarica della battuta,  ma la palla arriva comoda nelle braccia di Campagnolo. Al 42’ gol annullato al Siena: Rosina mette in mezzo per Giannetti che in tuffo segna ma l’arbitro, su segnalazione del guardalinee , annulla per fuorigioco dello stesso Giannetti.


Nella ripresa nel Cesena subito in campo Ingegneri, al debutto in serie B,  al posto di Consolini il modulo diventa un 3-5-2 , ma è il Siena che nella prima parte tiene in mano il pallino del gioco e al 15’ Pulzetti fa centro con una sberla di sinistro da fuori che gela Campagnolo. Beretta toglie Rosina e mette in campo Valiani, Bisoli risponde buttando nella mischia Succi al posto di uno spento Nadarevic. E’ proprio il “cigno” che subito sfiora il pari con un colpo di testa respinto da Lamanna in tuffo : è il minuto trenta. Al 38’ Siena in dieci per l’espulsione di Giannetti, il secondo giallo arriva per aver tirato via la palla in seguito ad un fallo fischiato contro.

Ad un minuto dalla fine arriva il pari del Cesena: spunto di Garritano sulla destra cross in mezzo e Giacomazzi intercetta con il braccio largo. Per  Borriello è rigore e Succi, dopo l’errore contro il Pescara si ripresenta dal dischetto. Tiro forte e centrale e questa volta  palla  in rete. Nei quattro minuti di recupero il Cesena prova a compiere l’impresa, ma il Siena tiene e il risultato non cambia.

Andrea Baraghini

 

Il tabellino

Cesena – Siena 1-1 (0-0)
Cesena (4-2-3-1): Campagnolo; Consolini (1’ st Ingegneri) (35’ st Garritano), Volta, Capelli, Renzetti; De Feudis, Coppola; Tabanelli, Nadarevic (21’ st Succi), D'Alessandro; Granoche. (36 Coser, 2 Gabrielli, 24 Capellini,13 Galli, 30 Arrigoni, 24 Cascione) All.: Bisoli.
Siena (4-3-3): Lamanna; Angelo, Morero, Dellafiore, Grillo; Pulzetti, Vergassola (39’st Schiavone), Giacomazzi; Rosina (18’ st Valiani) Paolucci (44’st Rossetti), Giannetti. ( 12 Farelli, 13Crescenzi, 18Milos, 24Spinazzola, 10Bedinelli,16 Mannini). All.: Beretta.
Arbitro: Borriello di Mantova
Reti: 15’ st Pulzetti 45’ st Succi
Angoli: 10 a 4 
Ammoniti: 10’pt Pulzetti,
Espulsi: 38’ st Giannetti per doppia ammonizione
Recupero:  0 e 4
Spettatori: 9.781