Empoli, 14 dicembre 2013 - Il Cesena strappa un punto in casa dell’Empoli (fotoal termine di una partita in cui i padroni di casa le hanno provate tutte per riuscire a portare a casa la vittoria e conservare la vetta della classifica. Il bunker eretto da Bisoli ha però retto l’urto anche se in avanti i bianconeri sono risultati praticamente non pervenuti.

Cesena, che non vince da sette gare e non segna da 403 minuti, in porta schiera il terzo portiere Rossini per gli infortuni di Campagnolo e Coser mentre davanti si rivede Nadarevic dopo un mese e mezzo con Succi che all’inizio rimane in panchina. Primo tempo di chiara marca empolese con il Cesena che fatica a superare la metà campo. Il primo brivido alla porta bianconera lo porta Tavano al 5’ con un tiro dal limite che sfiora il palo. Al 14’ Valdifiori da fuori chiama Rossini all’intervento in angolo, angolo battuto dallo stesso Valdifiori e con Rugani che al volo spara di poco alto. Toscani che non si fermono, Maccarone due minuti dopo si mangia un gol fatto calciando alto a porta vuota dopo aver saltato anche il portiere del cesena e al 19’ sempre Big Mac spara in porta dal dischetto e Rossini si supera respingendo con i pugni.

Al 23’ Break del Cesena con Tabanelli che si districa bene in area, ma sul più bello viene stoppato da Laurini. Per bianconeri gran lavoro di Nadarevic, uomo ovunque che non trova però in Defrel una valida spalla in avanti. Al 37’ Empoli ancora vicino al gol con Tavano innescato da Croce, il tiro in corsa dell’attaccante accarezza il palo alla destra di Rossini. Fino al riposo non succede più nulla, e la ripresa inizia con l’Empoli sempre in avanti e Bisoli che gioca subito la carta Succi al posto di Defrel.

Sarri risponde con Mario Rui al posto di Hysaj. Cambiano gli attori ma i moduli rimangono gli stessi. Al 17’ Rossini, buona la sua prova, esce a valanga su Maccarone innescato da Croce e al 24’ arriva il primo tiro del Cesena con Coppola che dai venticinque metri prova a sorprendere Bassi, la palla esce a lato. Sarri butta nella mischia Mchedlidze, un attaccante, al posto di Pucciarelli, un trequartista, per provare a forzare la serratura biancnera che però sembra reggere a parte le sbavature di un Krajnc non in gran giornata. Al 33’ occasionissima per l’Empoli, è sempre Maccarone che sulla sinistra si libera di Renzetti entra in area e lascia partire un rasoterra che Volta sulla linea respinge a Rossini battuto. Finisce con l’Empoli riverso in avanti alla ricerca dei tre punti, ma il forcing finale produce poco nulla se non l’ultimo tiro di Maccarone da dentro l’area in pieno recupero che finisce sull’esterno delle rete.

Andrea Baraghini

 

Il tabellino

Empoli -Cesena : 0-0
Empoli (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj (13’ st Mario Rui), Signorelli (41’st Castiglia), Valdifiori, Croce, Pucciarelli (28’st  Mchedlidze), Tavano, Maccarone. (22Pelagotti, 19 Ronaldo, 18 Verdi, 17 Shekiladze, 21 Accardi,  30 Barba). All. Sarri
Cesena (4-2-3-1): Rossini , Capelli,  Volta, Krajnc,  Renzetti, Consolini, De Feudis (7’ st Succi), Coppola, Defrel,  Tabanelli, Nasdarevic (23’ st D’Alessandro).  (28 Iglio, 5  Alhassan, 30 Arrigoni, 29 Bangoura, 16 Garritano, 11 Granoche, 9 Rodriguez, ). All. P.Bisoli.

Arbitro: Pasqua di Tivoli
Angoli:7 a 6
Ammoniti: 37’ pt Hysaj, 45’ st Valdifiori, 8’ st Nadarevic, 42’ st Mchedlidze
Recupero: 2 e 4 minuti
Spettatori: 3.886

 

La classifica del campionato di Serie B Eurobet dopo l’anticipo della 18/a giornata. Palermo 34 punti, Empoli 33, Crotone 31, Lanciano e Avellino 30, Latina, Cesena e Varese 26, Pescara 25, Siena (-5) e Spezia 24, Brescia e Trapani 23, Modena e Carpi 21, Novara 20, Ternana e Bari (-3) 19, Cittadella e Padova 17, Reggina 13, Juve Stabia 8.