Cesenatico, 9 settembre 2010 - Fabian Mazzei, bolognese, classe 1973, è il campione italiano in carica di tennis nella categoria wheelchair. Ma non solo: è anche un bravo maestro di tennis e, da poco, ha ripreso una delle sua grandi passioni, la musica leggera. "E’ una grande soddisfazione vedere i ragazzi che riprendono a vivere attraverso lo sport" racconta Mazzei, in questi giorni a Cesenatico per il 'Cesenatico Open' categoria wheelchair, a proposito dei suoi allievi del 'Montecatone rehabilitation institute' di Imola dove insegna tennis da 10 anni. Trentasette anni, Mazzei è paraplegico dall’età di 20 anni in seguito a un incidente sulle piste da sci. Era il 6 marzo 1994 e da allora Fabian non si è più fermato.
 

"Undici anni fa andai dal primario e gli proposi di farmi fare una riabilitazione improntata sull’attività sportiva lo sport per me è sempre stato importante: già due anni prima dell’incidente calpestavo i campi di tennis...".

Crede fermamente nel suo lavoro e nell’importanza dei programmi sportivi attivati al Montecatone riabilitation institute: "I corsi, che spaziano dal tennis al basket, dal nuoto alla scherma, per questi ragazzi sono uno strumento per ricominciare a vivere".

 E lo stesso successe a lui che è riuscito a fare del tennis lo strumento per superare il trauma che gli cambiò la vita (la sedia a ruote che usa sui campi è in titanio e provvede lui stesso ad apportare modifiche e migliorie).

 Un atleta speciale che si entusiasma quando parla della sua passione: "Lo sport ti offre una motivazione e la possibilita’ di raggiungere sempre nuovi obiettivi, il mio ora è la paralimpiade di Londra che si terrà nel 2012. Inoltre- continua il campione italiano- hai la possibilità di viaggiare e conoscere sempre nuove persone". Ha girato il mondo e toccato i cinque continenti in questi 14 anni di tennis in cui si è completamente autofinanziato. "A differenza di altri paesi, in Italia è difficile riuscire a trovare uno sponsor, eppure basterebbero 15-20.000 euro per poter sostenere una decina di tornei all’anno".
 

Il canto è un’altra delle passione di Mazzei ed è prossima l’uscita del suo primo cd musicale "Voglio vivere" prodotto da Mimmo Turone. I brani del disco sono stati scritti a quattro mani con autori come Rosario di Bella, Paolo Nanni, Pierluigi Bruno, eseguiti insieme a musicisti noti nel panorama della musica leggera italiana.

Lo sfondo della sua pagina Myspace è una pallina da tennis su un campo di terra rossa e nella presentazione non rinnega il suo presente da tennista. Si legge: "Ha una bellissima voce ed una capacità interpretativa eccezionale, ma prima che cantante è un atleta." Il 'Cesenatico Open', torneo internazionale di Tennis, categoria weelchair di cui il Centro protesi Inail è partner istituzionale, continua fino al 12 settembre e Mazzei, insieme ad Alessandro Capazzo, è tra gli ideatori del torneo giunto alla sua decima edizione. "Partecipano più stranieri che italiani: slovacchi cechi, spagnoli e tedeschi. Molti arrivano dal nord Europa attirati anche dalla bellezza di Cesenatico e dal clima ancora caldo" conclude Mazzei poco prima di affrontare sul campo il numero 12 al mondo: "E’ molto forte ma l’ultima volta ho vinto io".