Stadio, parcheggio libero al Montefiore

Ma sarà applicata tolleranza zero per la sosta vietata

Scontri allo stadio (foto Ravaglia)

Scontri allo stadio (foto Ravaglia)

Cesena, 29 agosto 2014 - Il sipario della serie A sta per alzarsi. Ma ben prima del calcio d’inizio tra Cesena e Parma andrà in scena un’altra partita sulla strade attigue al ‘Manuzzi’, quella dell’ordine pubblico, tema particolarmente caro ai tifosi. Per i supporter un’estate passata a scrivere sui vari social collegati alla squadra, a proporre idee sulla questione, ora dopo il test contro la Juventus arriva quello con il Parma. Come promesso dal sindaco Paolo Lucchi in occasione della presentazione della squadra il parcheggio del Montefiore domenica sera sarà aperto ad ospitare i fans bianconeri. Anzi, la gran parte dei parcheggi sarà proprio destinato ai cesenati, solo le ultime file opposte all’entrata verranno lasciate ai tifosi ducali che potranno comunque usufruire dell’area riservata agli ospiti alle spalle della Curva Ferrovia. Poi da settembre la situazione verrà valutata gara per gara. «Ma quella contro il Parma sarà una sorta di prova generale per la questione parcheggi — spiega il sindaco Paolo Lucchi —. Se tutto andrà bene, tranne che nelle sfide di cartello ad esempio con Milan, Juve, Inter o Roma, è probabile che verranno adottate le stesse misure di domenica per tutte le restanti partite». In occasione dei big match è possibile invece che tutta l’area del Montefiore venga destinata ai numerosi tifosi ospiti, dirottando quelli cesenati al parcheggio del Bufalini che comunque rimane disponibile in occasione di tutte le gare.

Ad accogliere i supporter sia locali che ospiti in prossimità dello stadio ci sarà un sistema di segnaletica sviluppato, a partire dalla ‘gronda-bretella’ ovvero l’arteria che collega il casello dell’A-14 alla Secante, e un numero maggiore di addetti e personale sul posto per controllare e vigilare sull’ordine in modo tale da rendere più veloce e fluido il traffico e non ripetere l’esperienza del Memorial Edmeo Lugaresi quando la Secante era già intasata prima delle 19. E con il ritorno in serie A aumenterà anche il dispiegamento delle forze dell’ordine. Normalmente tra polizia, carabinieri e polizia municipale saranno circa 110-120 le persone impiegate in occasione degli eventi, in caso di partite di cartello o a rischio saliranno anche a 150 con i rinforzi che arriveranno dai reparti mobili di Bologna e Senigallia. Inoltre è previsto l’impiego di elicotteri e anche dei cani proprio per garantire il maggiore ordine possibile. Infine verrà attuata tolleranza zero per chi dovesse parcheggiare in zone vietate, come accaduto contro la Juventus dove macchine erano state lasciate persino su piste ciclabili e giardini. Per chi dovesse ‘sgarrare’ sono previste sanzioni pesanti.

«Multe sicuramente — conclude il sindaco Lucchi — in alcuni casi pure la rimozione del mezzo anche se spesso questa procedura diventa difficile con la partita in atto. Va detto però che chi compie queste azioni è quasi sempre un cittadino che non risiede in città, i cesenati ormai sono ligi alle regole. Vorrei poi ringraziare le forze dell’ordine che in questi giorni ci stanno dando una grande mano per organizzare l’evento e garantire ai tifosi la massima tranquillità».