Papa Francesco a Cesena l'1 ottobre: "Felice di incontrarvi"

Le parole di Bergoglio affidate al vescovo Regattieri. Attesi almeno 25mila visitatori. Ecco come partecipare

Il vescovo Douglas Regattieri e la locandina della visita del Papa (foto Ravaglia)

Il vescovo Douglas Regattieri e la locandina della visita del Papa (foto Ravaglia)

Cesena, 15 settembre 2017 - «Sono felice di venire a Cesena, non vedo l’ora. Non ho mai visto la vostra città e sono desideroso di incontrarvi tutti». Parola di papa Francesco.

E’ quello che il pontefice ha detto al vescovo Douglas Regattieri in occasione dell’ultimo incontro avvenuto tra i due, in previsione della visita papale in programma la mattina di domenica primo ottobre dalle otto alle dieci.

«Ci siamo visti il 31 agosto - ha raccontato Regattieri - trascorrendo insieme venti minuti. Il Santo Padre ha espresso la sua gioia per la visita imminente, lo stesso sentimento che ogni giorno colgo in città: i cesenati stanno aspettando il papa con trepidazione e questo spirito mi riempie il cuore».

Sulla stessa falsa riga si sono succeduti gli interventi del sindaco Paolo Lucchi, del prefetto Fulvio Rocco De Marinis, del questore Loretta Bignardi e del presidente della Provincia Davide Drei: «E’ un dono fatto non solo a Cesena, ma a tutta la Romagna».

Intanto la macchina organizzativa lavora a pieno regime. Il primo ottobre verranno impiegati ottocento volontari, cento agenti di polizia municipale e altri trecento uomini delle forze dell’ordine compresi gli artificieri e i corpi speciali addetti alla sicurezza. Tutti e cinque i chilometri percorsi dalla Papa Mobile dall’Ippodromo dove è previsto l’atterraggio fino al Duomo - passando per piazza del Popolo dove il pontefice terrà il suo discorso alla città - saranno transennati. La ‘zona rossa’, che corrisponde all’itinerario del papa in centro storico, verrà chiusa a scaglioni a partire dalle prime ore di domenica. Per raggiungerla saranno previsti vari livelli di controlli sulla sicurezza.

Il centro sarà interdetto alle auto, che potranno essere lasciate nell’area del Montefiore, da dove a ciclo continuo (dalle sei di mattina fino a mezzogiorno) partiranno delle navette. Saranno comunque disponibili anche altri parcheggi, ampiamente segnalati con l’utilizzo di cento cartelli fatti realizzare ad hoc.

Il Corriere Cesenate, settimanale diocesano, il 28 settembre stamperà un’edizione speciale in 50.000 copie e in città verranno diffusi 10.000 volantini informativi distribuiti prevalentemente nei negozi del cuore della città. Proprio agli esercenti l’amministrazione comunale chiederà di tenere aperte le attività durante la notte e nella mattina di domenica, per far fronte alle necessità dei fedeli. Difficile quantificare ora il numero di visitatori, ma la stima parte da una cifra di 25.000 persone, probabilmente destinata a crescere abbondantemente. In piazza del Popolo saranno disponibili circa 4.000 posti: gli accessi verranno garantiti in base all’ordine di arrivo, fino al raggiungimento della capienza. Da tutta la diocesi arriveranno poi 1.400 bambini, che verranno divisi in diversi spazi riservati. La colonna sonora della visita sarà affidata al coro diocesano Alma Canta.