Papa Francesco a Cesena, chi sono gli 800 che incontrano Bergoglio in Duomo

Prenderanno posto molto presto. prima delle 7, entrando in chiesa dall’ingresso su corso Garibaldi

Papa Francesco, atteso a Cesena domenica 1 ottobre (foto Ansa)

Papa Francesco, atteso a Cesena domenica 1 ottobre (foto Ansa)

Cesena, 30 settembre 2017 - Chi sono gli eletti, fortunati (e comprensibilmente invidiati) ottocento che domani incontreranno papa Francesco in Duomo a Cesena (FOTO)? Sacerdoti diocesani, religiosi e diaconi (42 con le rispettive mogli), i membri del consiglio pastorale diocesano e del consiglio delle aggregazioni laicali, un rappresentante per ciascuna parrocchia diocesana (sono un centinaio). Prenderanno posto molto presto. prima delle 7, entrando in chiesa dall’ingresso su corso Garibaldi. Il portone grande si aprirà invece solo per l’entrata del Papa.

LO SPECIALE La visita del Papa

Il Santo Padre entrerà e si recherà subito alla cappella della Madonna del Popolo, dove due iscrizioni ricordano le visite di altri due pontefici, quelle di papa Pio VI avvenuta nel 1782 e di Giovanni Paolo II l’8 maggio 1986. Qui il pontefice pregherà al cospetto del Santissimo.

Nella cappella verranno tolte le panche e ci saranno venti disabili in carrozzina assistiti da volontari, ai quali il papa stringerà la mano, uno per uno. Poi in presbiterio il vescovo accoglierà il pontefice. Prenderà prima la parola monsignor Regattieri, quindi ci sarà il saluto di papa Francesco, il quale al termine dell’incontro in Duomo saluterà in sacrestia i coniugi Nobili e loro quattro figli della casa-famiglia della associazione Giovanni XXIII che si è insediata il 7 settembre nell’appartamento messo a disposizione dalla Curia. Il papa uscirà quindi dal portone centrale con gli 800 girati in contemplazione prima del deflusso.

Strade chiuse e divieti di sosta - Come cambiano i bus - Tiratori scelti sui tetti