Papa Francesco a Cesena, l'appello per la buona politica / FOTO e VIDEO

L'intensa visita di Bergoglio nella città romagnola e poi il trasferimento a Bologna

Papa Francesco a Cesena (Foto Ravaglia)

Papa Francesco a Cesena (Foto Ravaglia)

Cesena, 1 ottobre 2017 - Rivoluzione è il termine che è stato più accarezzato e scandito da Papa Francesco durante la sua breve ma intensa visita cesenate (VIDEO). Un invito accorato alla rivoluzione dello spirito, dei rapporti umani ma anche della politica, al di là di facili banalizzazioni.

La chiave di un tour che si è chiuso in due ore è l'apertura, la disponibilità, la voglia di esserci e di parlare. Francesco ce l'ha messa tutta e così le migliaia di cesenati e non che si sono assiepati sul percorso e in piazza del Popolo.

L'elicottero vaticano è arrivato poco prima delle 8 all'ippodromo, in buon anticipo e dopo i saluti di rito delle autorità, la papamobile è sfrecciata verso il centro blindato da ore. Un centro che si temeva 'assediato' dalla folla ma che invece ha retto benissimo all'afflusso ordinato e forse al di sotto delle aspettative.

 

image

Francesco è sbarcato in piazza del Popolo, il cuore di Cesena, è aperto l'incontro con semplicità. E' bastato un 'buongiorno'. Ma davanti a uno stuolo di amministratori con fascia tricolore ha impartito una chiara lezione sulla politica come ricerca del bene comune, senza sconti contro i personalismi e la corruzione. E senza sconti pure contro nuovismi e populismi vari. Una decina di applausi hanno salutato le sue parole. Poi si è concesso brevemente alla folla, dedicandosi in particolare ai disabili e agli ammalati.

Papa Francesco a Cesena. rivivi momento per momento tutta la visita del Papa"

Toccata e fuga poco più avanti, in Largo Pio VI, per l'intitolazione al pontefice cesenate che morì in prigionia in Francia sotto Napoleone. Ed ecco alle 9 l'lncontro più intenso in Duomo, prima con sacerdoti e religiosi, poi con gli animatori di una casa famiglia accolta nei locali del Vescovado.

Ai preti Francesco ha chiesto di riscoprire la gioia della missione, mentre sul sagrato del Duomo, in un fuoriprogramma, ha salutato i giovani ribadendo il suo invito a confrontarsi con gli anziani, a recuperare il rapporto tra le generazioni in uno slancio veramente rivoluzionario.

image

Alle 10 l'elicottero si è di nuovo alzato in volo, destinazione Bologna. Mentre le centinaia di volontari che ha permesso la buona riuscita dell'evento liberavano finalmente la città da transenne e steccati che Francesco comunque ha saltato con agilità per andare incontro ai cesenati

LO SPECIALE La visita del Papa 

image