Papa Francesco a Cesena, strade chiuse e divieti di sosta

La guida del 1° ottobre: il programma e le modifiche al traffico. Chi ospita parenti e amici in alcune vie deve comunicarlo al Comune

Papa Francesco saraà a Cesena il 1° ottobre (foto Afp)

Papa Francesco saraà a Cesena il 1° ottobre (foto Afp)

Cesena, 28 settembre 2017 – Sarà una Cesena blindata quella che il 1° ottobre accoglierà Papa Francesco. Diverse strade verranno chiuse al traffico e cambierà il regime della sosta. Il Pontefice rimarrà in città dalle 8 alle 10 per poi partire alla volta di Bologna. Atterrerà nei pressi dell’Ippodromo e raggiungerà in Papa-mobile piazza del Popolo, dove è in programma un discorso di saluto. Dopo una breve sosta davanti al Palazzo del Ridotto per l’inaugurazione di largo Pio VI, sarà accolto in piazza Giovanni Paolo II da bambini e ragazzi del corso diocesano. Infine, l’incontro con la comunità in Cattedrale. Strade chiuse – Ragioni di sicurezza impongono diverse modifiche al traffico non solo lungo il percorso papale e nella cosiddetta zona rossa, ma anche in altre zone. A cominciare dalla fase in cui verranno montate le transenne nella zona dell’ippodromo e in parte del centro storico, tra venerdì 29 e sabato 30 settembre.

Dalle 14 di sabato 30 settembre i divieti scatteranno anche nelle strade urbane del percorso: il ponte del Risorgimento e il ponte Europa Unita saranno chiusi al traffico. Neppure i residenti potranno accedere ai garage o ai posti auto dislocati lungo il percorso papale.

In buona sostanza, dal pomeriggio di sabato si potrà attraversare il centro di Cesena solo grazie a tre percorsi obbligati: sul ponte Vecchio nella direzione da est a ovest (oltre ovviamente alla secante); sul corridoio di via IV Novembre e via Zuccherificio per la direzione da nord a sud (questo varco, però, sarà definitivamente chiuso alle 4 di domenica 1° ottobre); sarà sempre libera anche l’intersezione semaforica tra viale Carducci e via Padre Vicinio Da Sarsina.

Poi, dalle 4 di domenica 1 ottobre, tutti i varchi che conducono al percorso papale saranno chiusi e la circolazione deviata. Ma già alle 10, quando Francesco lascerà la città, sarà riaperto il principale percorso di attraversamento sul corridoio di via IV Novembre e via Zuccherificio. Le transenne verranno smontate e tutto dovrebbe tornare alla normalità entro il primo pomeriggio.

Divieti per i pedoni – Anche chi va a piedi dovrà attenersi a delle limitazioni. In particolare, da via Couriel e più in generale dal lato nord, si potranno raggiungere viale Mazzini e piazza del Popolo solo passando per via Rosselli e via IV Novembre. Varchi che resteranno aperti fino alle 7 del 1° ottobre. Piazza del Popolo non sarà accessibile da piazza Amendola e dalle strade limitrofe. Autobus deviati – Le modifiche alla circolazione riguardano anche il trasporto pubblico. Dopo le 15 del 30 settembre, a scuole chiuse, saranno deviati i percorsi degli autobus di linea (clicca qui per leggere come).

Divieti di sosta – Per consentire il montaggio delle transenne e per ragioni di sicurezza, dalle 14 di sabato 30 settembre entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in tutte le vie e le piazze interessate dal passaggio del Papa, nelle aree adiacenti e anche lungo i cosiddetti percorsi di sicurezza e il percorso sanitario.

Andando nel dettaglio, il percorso di sicurezza sul lato nord comprende il Ponte Europa Unita, le vie Machiavelli, Zuccherificio, Curiel, Mulini, Chiaramonti, viale Finali e viale Carducci (quest’ultimo nel tratto compreso fra corso Cavour e via Braschi).

Il percorso di sicurezza sud include la via Savio (dalla rotonda Ippodromo a via Brenzaglia), via Brenzaglia, il Ponte Vecchio, la rotonda Ponte Vecchio, via Lugaresi, via del Tunnel, rotonda Pertini, via Pacchioni, via cavallotti, via Quattordici, via Pescheria, via Fattiboni, le piazzette Zangheri e Cesenati del 1377, via Cattolica, via Ex Tiro a segno (fra via Cattolica e via Farini), via Farini (da via Cattolica al Ponte Vecchio).

Il percorso sanitario interessa le vie Dandini, Martiri d’Ungheria, corso Garibaldi (fra via Dandini e via Aldini), Aldini, Braschi, viale Carducci (da via Braschi a Subborgo Valzania), via della Consrva, via Don Baronio (eccetto area di parcheggio), via Fiorenzuola (da Subborgo Comandini all’ospedale). Da lunedì 25 settembre sono stati affissi i divieti di sosta su tutte le strade interessate al fine di evitare il più possibile la rimozione dei veicoli. 

Alcune aree di sosta, infine, saranno riservate solo a specifiche categorie. Fra queste piazza Aguselli e via Uberti, destinate ad accogliere le auto dei disabili accreditati per l’accesso in pazza del Popolo e in Duomo; via IV Novembre, viale Matteotti e via Coppi (dove parcheggeranno i bus dei fedeli); le aree di sosta intorno al cimitero, destinate alle auto di servizio e agli accreditati. Tutti i residenti e le attività con garage o posto auto non accessibile a causa dei divieti di transito sul percorso del Papa potranno richiedere un pass di sosta in tutti i posti auto con tariffa in deroga al pagamento. Dove parcheggiare – Il Comune consiglia ai fedeli che arriveranno a Cesena di lasciare l’auto nell’are Montefiore e negli altri parcheggi del lato mare, come quello della stazione. Peraltro, dalle 5 alle 12 del 1° ottobre sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito che collegherà il parcheggio Montefiore e via Couriel con corse continue.

Cosa cambia per chi ospita persone a casa – I residenti che il 1° ottobre intendono ospitare amici o parenti, devono comunicarlo al Comune, che inoltrerà la segnalazione alla Questura. Come? Scaricando dal sito del Comune il modulo apposito, che va compilato e consegnato o inviato, insieme alla fotocopia del proprio documento e di quello degli ospiti, allo Sportello Facile (e-mail: demografici@comune.cesena.fc.it, fax: 0547/356547). Lo stesso vale per gli operatori economici. Ad ogni modo, gli ospiti potranno raggiungere le case dei residenti fino alle 7 di domenica 1° ottobre, non oltre. Le comunicazioni, invece, devono essere presentate entro le 13 di sabato 30 settembre.

Di seguito le vie per le quali è richiesta la segnalazione al Comune: viale Antonio Gramsci, viale Giacomo Matteotti (nel tratto compreso fra l’incrocio con viale Gramsci e Ponte Nuovo), via Cesare Battisti, via Fratelli Rosselli, via Pio Battistini, viale Jacopo Mazzoni (nel tratto compreso fra l’incrocio con via P.Battistini e piazza del Popolo), piazza del Popolo, via Zeffirino Re, vorso Giuseppe Mazzini, piazza Giovanni Paolo Secondo, via Carbonari, piazza Edoardo Fabbri, piazza Almerici.