Annalisa Minetti, musica civitanovese: "Nascerà qui il mio nuovo disco"

La cantante al lavoro nello studio 'Apollo 25' di Fabio De Sanctis FOTO La Minetti al lavoro

Civitanova, Annalisa Minetti durante le registrazioni (Foto Vives)

Civitanova, Annalisa Minetti durante le registrazioni (Foto Vives)

Civitanova Marche (Macerata), 4 marzo 2015 - C'è molto Salento nel nuovo brano di Annalisa Minetti (foto), ma c’è anche un pizzico di Civitanova. La cantante, famosa pure per la sua esperienza d’atleta, ieri era infatti in città per registrare il singolo “L’amore non cambia”, sicuramente una delle future hit radiofoniche dell’estate 2015. Lo ha fatto nello studio “Apollo 25” di Fabio De Sanctis, produttore e cantante civitanovese con una vasta carriera alle spalle vissuta per anni e anni a Londra.

Come mai Annalisa Minetti ha scelto Civitanova?

«Alcuni miei musicisti sono di queste parti – racconta la cantante con il suo “inseparabile” sorriso – e mi hanno consigliato questo studio perché ha dei microfoni “pazzeschi”. Comunque vengo spesso in zona, anche in veste di sportiva o per fare acquisti. Avete bellissime aziende di calzature. Probabilmente sarò nelle Marche di nuovo a fine mese per gli Indoor di Ancona. Tenterò di battere il mio record».

Come sarà il nuovo brano?

«Sto pensando ad un album che parli del mio mondo – continua la Minetti – e lo farà partendo dalle mie origini pugliesi. Con la Taranta quindi. Il nuovo brano ha un sound che unisce la pizzica con il pop senza però abbandonare quello che sono. Le mie origini, insomma, saranno protagoniste».

Con lei in questa esperienza ci sono anche i suoi musicisti: il tastierista civitanovese Massimo Saccutelli, il bassista Andrea Zaccari di Corridonia, il chitarrista Stefano Tedeschi e Silvano Dossena alla batteria. «La canzone è nata con Annalisa – spiega Stefano Tedeschi, co-compositore e autore, che ha preparato gli arrangiamenti con Saccutelli –. Racconta l’origine della Taranta, di questo ballo fatto da “tarantolati” che danzano sempre più forte in un rito d’amore. Una particolarità? Ci sarà un omaggio alla Puglia, con un po’ di dialetto salentino».

Il pezzo, mixato poi da Danilo Di Lorenzo, probabilmente sarà mandato in radio a ridosso dell’estate. Intanto Annalisa sta preparando i brani da inserire nel nuovo album, che dovrebbe uscire in autunno. Lo studio privato “Apollo 25” è stato aperto a Santa Maria Apparente da Fabio De Sanctis da poco più di un anno, e vanta strumentazioni davvero d’eccellenza e di alta qualità. «Le prossime canzoni? Magari torneremo a registrarle qui», il saluto di Annalisa Minetti.