Assalto al bancomat, colpo sventato in extremis

Recanati: quattro banditi fanno saltare la cassa. Ma l’arrivo dei carabinieri fa sfumare il blitz, fuga ripresa dalle telecamere

Il bancomat fatto saltare dai banditi

Il bancomat fatto saltare dai banditi

Recanati, 22 novembre 2014 - Erano quasi riusciti nel loro intento di rubare il bancomat della Unicredit in via Roma, carico di soldi (s’ipotizza circa 100mila euro) per le esigenze del fine settimana ma la “sfortuna” ha voluto che proprio in quel momento passasse di lì l’auto di pattuglia dei carabinieri di Recanati con il lampeggiante accesso che li ha messi in fuga. Tutto è successo questa notte.

I quattro malviventi, a bordo di un’auto bordò di grossa cilindrata, sono arrivati, giungendo da via Roma, sino a piazzale Mazzagalli dove, appunto, si apre il bancomat e hanno parcheggiato proprio vicino all’alimentari che confina con l’istituto di credito. Dopo aver messo fuori uso la telecamera del circuito di sorveglianza della banca, che inquadra proprio il piazzale, hanno parcheggiato un’altra auto di traverso, poco prima del piazzale stesso, su via Roma in modo da impedire l’eventuale passaggio delle auto.

Poi, con tutta calma, dopo un’iniziale effrazione al bancomat, lo hanno divelto dal muro attraverso una piccola esplosione causata da gas acetilene, fortemente infiammabile. Il gioco, quindi, era fatto. Ma a quel punto hanno visto in lontananza il lampeggiante dell’auto dei carabinieri con a bordo gli appuntati Antonello Garofoli e Maurizio Palombini che stavano svolgendo un normale servizio notturno di pattuglia. L’auto delle forze dell’ordine era stata, naturalmente, bloccata dalla macchina messa di traverso in via Roma e i carabinieri stavano cercando di capire che cosa stesse succedendo.

Ma i malviventi, a quel punto, si sono fatti prendere dalla paura e, abbandonando a terra il loro ingente bottino, se la sono data a gambe con la loro auto parcheggiata nel piazzale fuggendo per via Roma. La loro fuga, però, è stata ripresa dalla seconda telecamera della banca, che inquadra proprio via Roma, che i malviventi non avevano messo fuori uso forse perché non ne conoscevano l’esistenza o, molto più probabilmente, perché non importava loro, una volta rubato il bancomat, di essere ripresi. Saranno ora proprio queste preziose riprese a fornire elementi utili ai Carabinieri per risalire agli autori del tentato furto del bancomat. Sul luogo anche la scientifica per le indagini del caso.