Assedio nomadi, cresce la tensione sui controlli

Civitanova, i cittadini protestano con il Comune e i vigili urbani

Controlli in un camper (foto d’archivio)

Controlli in un camper (foto d’archivio)

Civitanova Marche, 28 giugno 2016 – Le roulotte di zingari parcheggiate a ridosso del lungomare sud mandano in tilt l’organizzazione dei vigili urbani nel primo weekend estivo. Piovono critiche sulla municipale, e il malumore di cittadini e degli operatori balneari nei confronti della risposta che dalla caserma di via Marinetti si riesce a dare davanti agli arrivi di alcuni caravan è tanto e non soddisfa nessuno. Anche il sindaco stupito nel leggere che una pattuglia, a un civitanovese che chiedeva un intervento per far sloggiare i clan di nomadi, ha risposto di non avere gli strumenti giuridici per convincerli ad andarsene. «Mi chiedo – osserva Corvatta – come abbiano fatto allora fino ad oggi perché di allontanamenti ne sono stati fatti».

E’ vero che, quasi tutte le volte che le carovane hanno deciso di sloggiare è stato per la contemporanea presenza dei carabinieri. Resta il fatto che la settimana appena trascorsa ha messo i vigili urbani nell’occhio del ciclone con le prime grane per il neocomandante Sirio Vignoni che deve prendere le misure a un’emergenza sentita in città. La presenza dei nomadi non è massiccia, ma nel primo fine settimana di bel tempo, con le spiagge piene, i rom hanno presidiato via Cavour, largo Melvin Jones, la rotonda dell’ex fiera. Una dozzina di roulotte in tutto, parcheggiate per ore sul lungomare senza che nessuno chiedesse loro conto della sporcizia lasciata nei giardini di via Cavour, della roulotte in sosta sopra sulle strisce pedonali del litorale e dello sciame di ragazzini che hanno invaso per tutta la mattinata alcuni stabilimenti assediando bagnanti con la richiesta di elemosina.

L’assenza di risposte da parte del Comune e delle forze dell’ordine sul fronte dell’emergenza zingari ha fatto imbufalire ancora di più gli operatori balneari quando, domenica sera, si sono invece materializzati i militari della guardia di finanza che sul lungomare sud hanno effettuato controlli negli stabilimenti balneari per verificare la regolare emissione degli scontrini fiscali.