Bimbo in bilico sul cornicione, famiglia nei guai

Civitanova, genitori denunciati alla Procura

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (foto d’archivio)

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (foto d’archivio)

Civitanova, 26 giugno 2016 – È stata denunciata alla Procura dei minori di Ancona la coppia dei genitori del bambino di sei anni che, l’altra sera, lasciato da solo in casa, ha messo a rischio la sua vita.

Il piccolo è uscito fuori dal balcone e ha scavalcato la ringhiera, restando poi in piedi su un cornicione. È di nazionalità romena la famiglia, che vive in via Del Vallone, dove intorno alle 22 di venerdì sera si sono vissuti momenti di panico, perché il bambino ha rischiato di precipitare giù dal primo piano.

Ad accorgersi di lui, in quella posizione così pericolosa, e a portarlo in salvo è stato poi un vicino di casa, che lo ha visto sospeso nel vuoto, in bilico sul cordolo largo alcune decine di centimetri.

Così si è arrampicato, riuscendo ad afferrarlo e ad evitare che cadesse, fino all’arrivo dei carabinieri e dei vigili del fuoco di Civitanova, che hanno raggiunto e messo in sicurezza i due e poi si sono presi cura del bambino, cercando di tranquillizzarlo e di distrarlo in attesa del rientro di uno dei suoi genitori.

Quando, poco dopo, la madre del pargolo è tornata a casa, ha detto di essersi allontanata solo per poco tempo. Poi è stata interrogata dai carabinieri, che hanno cercato di ricostruire il contesto familiare, arrivando alla conclusione che si era trattata di una grande leggerezza commessa dai genitori, i quali sono stati segnalati alla Procura dei minori.