Civitanova Danza fa le ore piccole

Maratona di balletto nei teatri: appuntamento con il festival dal pomeriggio a notte fonda

Jan Fabre

Jan Fabre

Civitanova Marche, 17 luglio 2014 - Una full immersion nella danza dopodomani in tutti i teatri della città per il festival nel festival di Civitanova Danza, giunto alla 21esima edizione. La «maratona» prende avvio all’Hotel Miramare alle 16.30 con Civitanova Danza Focus incontro realizzato in collaborazione con Adep/Federdanza - Agis. Incrementare le occasioni di visibilità della danza all’interno del panorama culturale è una priorità di cui discuteranno Francesca Bernabini (presidente Federdanza), Silvia Poletti (critico di danza), Silvano Patacca (direttore del Teatro Verdi di Pisa) e Patrizia Coletta (direttore di FTS), conduce Gilberto Santini (direttore Amat).

L’ora dell’aperitivo è animata al Lido Cluana (alle 19) da Happydancehour! Ad esibirsi saranno l’Accademia di Danza Swanilda, Asd Laboratorio Danza, Centro Culturale del Balletto, Centro Danza Caterina Ricci, Effort Spazio Danza, Marvellous Dance, Nura Danza e Oregon Tape Crew. Alle 20.30 il teatro Cecchetti ospita il debutto in prima assoluta di Post grammatica di Helen Cerina, sviluppo del lavoro realizzato nell’ambito di Vita Nova, progetto di formazione della Biennale di Venezia in collaborazione con Amat e Civitanova Danza nell’ambito del progetto che ha visto al lavoro la coreografa con sei bambini (Serena Boccaccini, Alexia Giaconi, Elisa Grandicelli e Iacopo Maria Troiano di Civitanova, Daria Del Moro di Monte Urano e Elisabetta Poeta di Sant Elpidio a Mare).

Alle 21.30 l’appuntamento è al Rossini con la prima assoluta di We / Part nuova creazione di Paolo Mangiola per il Balletto di Roma realizzata dalla collaborazione con la prestigiosa Royal Opera House di Londra. Per la conclusione della «maratona» il festival invita il suo pubblico a immergersi nella poetica di Jan Fabre, che con la sua compagnia Troubleyn ha inventato un linguaggio originale. Il teatro Annibal Caro ospita alle 23.15 l’attesa prima italiana del suo Attends, Attends, Attends… Pour mon père, un nuovo assolo di danza per Cédric Charron.

Lo spettacolo sarà replicato domenica, sempre all’Annibal Caro, alle 21.30. Carnet per seguire i tre spettacoli (Civitanova Danza Focus e Happydancehour! ingresso gratuito) 25 euro ridotto 18 euro. Biglietti per i singoli spettacoli da 6 a 15 euro. Info: 0733 812936. Per sabato è previsto un bus navetta gratuito per Civitanova Alta, partenza da piazza XX Settembre alle 22.45 (prenotazione 346.0956050).