Maltempo, raffiche di vento e danni nella notte

Transenne e bidoni ribaltati, rami caduti, paura e tanti disagi FOTO Giù come birilli

Transenne ribaltate a Civitanova (foto Lorena Cellini)

Transenne ribaltate a Civitanova (foto Lorena Cellini)

Civitanova Marche (Macerata), 23 settembre 2014 - Paura nella notte a Civitanova. Raffiche violentissime (foto) hanno sferzato la città da mezzanotte e mezza fino alle due. Una tempesta di vento di intensità che ha toccato i 40 nodi e proveniente da nord ha fatto temere il peggio per le conseguenze nella rada portuale. È stato come trovarsi al centro di una tromba d'aria che si è abbattuta lungo tutta la costa. Città svegliata dall'ululato incessante del vento e social network presi d'assalto per raccontare i timori e i danni. Il cui bilancio però non è drammatico quanto la potenza della bufera poteva fare immaginare. Sono 9 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in nottata, per lo più per la caduta di alberi, rami e insegne pubblicitarie. 

In città un albero schiantato dal vento sul lungomare nord è caduto sulla pista ciclabile all'altezza dello chalet Golden Beach. Un'intera griglia di pannelli solari è volata via abbattendosi anch’essa sulla ciclabile nord a ridosso dello stabilimento Il Veneziano. Bidoni rovesciati ovunque, sacchetti dell'immondizia sparsi in città. A Fontespina, in via Saragat, divelto il pannello di copertura del deposito carrelli esterno di un supermercato. L'intervento più difficile per i vigili del fuoco a Porto Recanati dove per mettere in sicurezza una grossa quercia piegata dal vento hanno lavorato dalla una e 45 alle 5.40. Forti raffiche di vento e mare in burrasca a Porto Recanati. Poco dopo la mezzanotte un grosso platano è caduto sulla statale Adriatica, davanti al distaccamento della polizia stradale. Per fortuna in quel momento non passavano auto.

Il maltempo ha interessato tutta la costa delle Marche e nel porto di Ancona sono affondati sette pescherecci civitanovesi (foto). La bufera di questa notte ha provocato alcuni danni anche al Club Vela. Il mare ingrossato dal violento vento da nord è penetrato nella darsena del porto turistico e ha invaso il piazzale del Club. Danneggiati due pontili, mentre non sembra ci siano conseguenze per le imbarcazioni a cui gli armatori, in previsione della tempesta che era stata annunciata, avevano rinforzato gli ormeggi. Si ripropone però il problema di una darsena esposta alle mareggiate e la necessità di realizzare il prolungamento del molo foraneo a protezione del porto turistico, opera attesa da anni a Civitanova.