Civitanova Marche, 13 agosto 2017 - Torna per il 14esimo anno il Festival internazionale di Arte Vivente, ossia Vita Vita. Quest'anno, il programma si articola su 4 serate: un'anteprima il 19 agosto a Civitanova Alta, dove la manifestazione torna dopo anni di assenza, e poi il clou da giovedì 24 asgoto  a sabato 26.

Vita Vita è un festival dove - spiega il sindaco Fabrizio Ciarapica - "le arti si coniugano e dove la cultura è tra la gente. Ci piace la filosofia dell’ideatore e direttore artistico Sergio Carlacchiani: Vita Vita è stare insieme". Sono decine le performance in programma che si alternano a momenti di riflessione e solidarietà. 

Sabato 19 a Civitanova Alta in piazza della Libertà dalle 19 concerto aperitivo con Anomanera - Jazz e bossa nova e poi degustazioni di vino e cibo da Fontezoppa. Alle 21.15 concerto Le Nuvole, che faranno un omaggio a Fabrizio De André. Nel Chiostro di Sant'Agostino, invece, dalle 19,15 si festeggiano i 200 anni dello Zibaldone di Leopardi con la dottoressa Loretta Marcon. Alle 21,15 concerto di 'The lighthouse guitar duo' e alle 22,15  Vita + Vita x VITAVITA con Marco di Stefano e Sandro Dall'Omo e guest star Tanya Kabharova. Terza location, il chiostro della Prefettura: alle 23 Geo Oliveina e Angela Bagalini presenteranno 'Il satiro di Bacco e l’odalisca fuoco e danza tribale'. Alle 24 la processione con improvvisazione di Fabio Ciccalè e Marco Di Stefano verso Porta Marina.

Dopo questa puntata 'alta', la manifestazione tornerà nei luoghi dove si svolge da tempo. Giovedì 24 agosto dalle 19 a Lufo Cluana si apre il Foodfestival mentre in piazza XX Settembre alle 22 e alle 23 si esibiranno gli artisti di strada tra giocoleria, clown e hula hop. In piazzetta Ramovecchi reading poetici, racconti e musica dalle 21.

Venerdì 25 agosto in piazza XX Settembre dalle 21,30 è di scena il Piccolo Nuovo teatro. "Per le strade e nelle piazze di Civitanova - promette il programma - irrompe, accompagnato da un cannone a pedali, un variegato gruppo di circensi. A Lido Cluana, poi, prosegue la raccolta fondi per gli abitanti di Bolognola, duramente colpita dal sisma e alle 21,30 si esibirò la 'Evercold', tribute band dei Coldplay.

Sabato 26 agosto dalle 16 si volge la finale nazionale della 9MM Energy drink Formuila Race. Alla sera, in piazza XX Settembre, grande musica: alle 21,20 concerto della Fisorchestra Marchigiana di Castelfidardo e alle 23,15 concerto di Annalisa Minetti a cui il sindaco conferirà il premio VitaVita alla carriera. C'è ancora tempo per assistere alle 24 a 'Para White' il coinvolgente spettacolo del Nuovo Piccolo Teatro. Gli stessi che alle 22 animano corso Vittorio Emanuele con i trampolieri in maschera. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.