Auto contromano, caos in A14. La conducente era ubriaca

Lancia Y inseguita e bloccata dalla polizia stradale al casello di Civitanova. Denunciata una 28enne

La donna è stata denunciata  dalla polizia stradale (foto d’archivio)

La donna è stata denunciata dalla polizia stradale (foto d’archivio)

Civitanova, 14 settembre 2016 – Contromano sulla corsia nord, semina il panico in autostrada, senza provocare incidenti per fortuna. Poi, alla vista della pattuglia della polizia stradale, inverte la marcia e prova scappare.

Una donna di 28 anni originaria del Marocco è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, le è stata ritirata la patente e sequestrata l’auto, una Lancia Y.

Tutto comincia verso le 6.30, quando al centralino del 113 arrivano numerose chiamate di automobilisti che segnalano nel tratto autostradale compreso tra il casello di Loreto e quello di Civitanova la presenza di una Lancia Y che viaggia contromano sulla carreggiata nord.

Subito una pattuglia della sottosezione della polizia stradale di Porto San Giorgio si dirige sulla tratta autostradale interessata e adottando tutti i protocolli di sicurezza previsti in questi casi (safety-car e chiusura del traffico), intercetta all’altezza del casello di Civitanova il veicolo segnalato, che procede effettivamente lungo la corsia nord in contromano.

Alla vista degli agenti che intimano l’alt, la conducente dell’auto – Z.H., 28 anni, originaria del Marocco e residente ad Ancona – inverte la marcia e cerca di allontanarsi.

La pattuglia si pone all’inseguimento, raggiungendo il veicolo poco dopo, e sottopone la conducente al controllo con l’etilometro.

Il controllo dà esito positivo, tanto che la donna risulta avere un tasso alcolico tre volte superiore a quello consentito dal codice della strada. È stata denunciata per guida in stato di ebbrezza con conseguente sequestro dell’auto e ritiro della patente anche per la circolazione contromano.