Una nuova cuccia per Fido, 1.453 cani salvati dalla Meridiana

Il bilancio degli ultimi sei anni al canile di Civitanova: restituiti 882 animali smarriti e trovato un nuovo padrone per altri 571

Wilma Maria Criscuoli, responsabile del canile di Civitanova

Wilma Maria Criscuoli, responsabile del canile di Civitanova

Civitanova Marche, 15 settembre 2015 - Meridiana cooperativa sociale compie sei anni di gestione del rifugio multizonale di Civitanova con ben 1.453 cani adottati o riaffidati al proprio padrone. È dall’estate del 2009 che gli operatori della cooperativa si impegnano quotidianamente per assicurare un ambiente sereno e positivo ai cani e ai gatti senza padrone ritrovati nei territori dei Comuni di Civitanova, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena e Recanati. È un impegno costante che non è mai venuto a mancare negli anni ed a confermarlo sono i dati che l’azienda rende noto dopo sei anni dal primo giorno di lavoro presso il rifugio civitanovese, che dal 2007 comprende anche il canile comunale per l’accoglienza di cani del territorio cittadino. Dal luglio del 2009 e fino al mese di agosto di quest’anno sono stati 1.815 i cani accalappiati, di cui 873 provenienti da Civitanova, 22 da Montefano, 113 da Montecosaro, 69 nel territorio di Montelupone, 94 in quello di Monte San Giusto, 167 a Morrovalle, 93 a Porto Recanati, 153 nel comune di Potenza Picena e 227 a Porto Recanati. Di questi hanno trovato un nuovo padrone ben 571, mentre altri 882 sono stati smarriti oppure erano scappati e, dunque, sono stati restituiti alle proprie famiglie. Per quanto riguarda i gatti, anch’essi presenti e adottabili presso il canile di Civitanova, la media annuale delle adozioni o restituzioni ai padroni è di circa 60 gatti con una media di ingressi di 50 gatti all’anno.

“Il nostro obiettivo – spiega la direttrice di Meridiana, Barbara Vittori – è innanzitutto promuovere le adozioni e quindi trovare il proprietario adatto per ogni cane che ospitiamo, ma ci impegniamo moltissimo, con la collaborazione del Comune e dell’associazione U.N.A Civitanova, anche nella restituzione dei cani smarriti anche nei casi in cui sono sprovvisti di microchip”. Altro fronte su cui Meridiana cooperativa sociale è impegnata è la promozione dell’adozione al posto dell’acquisto di cani e gatti, mentre un importante lavoro è stato svolto anche contro l’abbandono degli animali con ottimi risultati: “Negli ultimi due anni abbiamo visto una diminuzione dei cani entrati presso i rifugio; nel 2013 ad esempio erano entrati 320 cani, mentre lo scorso anno ne abbiamo accolto 260”.

Uno strumento utile che gli operatori usano per promuovere l’adozione degli animali è il social network, in particolare Facebook attraverso la pagina “Canile comunale – Meridiana cooperativa sociale”, curata in collaborazione con la coordinatrice della struttura, Wilma Maria Criscuoli, che intende promuovere l’adozione, raccontare le storie degli animali che arrivano al rifugio e quelle dei cani che vengono affidati oltre a dare consigli sull’adozione e, in generale, sulla gestione di un animale domestico.

“Due sono gli obiettivi che cerchiamo di raggiungere quotidianamente al canile di Civitanova – spiega il presidente di Meridiana, Giuseppe Spernanzoni – ovvero, il benessere animale e, come in tutti i nostri settori, la promozione dell’inserimento lavorativo delle persone con ben 5 operatori stabilmente occupati con un contratto a tempo indeterminato”.