Clandestino passa la notte in barca: c’è la regata, inseguito e denunciato

Civitanova, rocambolesca fuga sul molo nord. Ferita anche una ragazza

L’uomo è stato preso dai carabinieri

L’uomo è stato preso dai carabinieri

Civitanova Marche, 26 settembre 2016 – Inseguimento e cattura di un clandestino sul molo nord di Civitanova. Alle 11.30 di ieri, davanti ad appassionati della vela accorsi per la regata in solitario «Solo» e ad amanti della passeggiata domenicale nell’area del porto, i carabinieri hanno inseguito e bloccato un tunisino di 32 anni che, durante una forsennata fuga, ha travolto una ragazza di ventotto anni, facendola cadere e provocandole lesioni che l’hanno costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale dii Civitanova Alta.

E’ stata una mattinata molto movimentata sulla banchina e sul piazzale del Club velistico, cominciata quando un diportista si è recato sul molo dove era attraccata la sua barca a vela e ha avuto la sorpresa di trovarci a bordo un inquilino. All’interno c’era l’extracomunitario che aveva forzato la porta della cambusa e aveva passato la notte nell’imbarcazione. Quando si vede scoperto tenta di scappare, vengono subito chiamati icarabinieri, una pattuglia converge nella zona portuale, lo rintraccia e comincia un inseguimento che si conclude con la cattura del tunisino. Nella sua corsa finisce anche per travolgere una ragazza che si è trovata sulla sua traiettoria, la fa cadere procurandole lesioni che al pronto soccorso i medici hanno giudicato guaribili in una settimana.

Il tunisino, una volta bloccato, ha anche tentato di svincolarsi dalla presa dei carabinieri e, per questo, oltre ad essere stato denunciato per i danni provocati all’imbarcazione e per le lesioni causate alla ragazza, dovrà rispondere pure di resistenza a pubblico ufficiale. Gli accertamenti in caserma hanno fatto emergere che si tratta di un soggetto senza fissa dimora e con un provvedimento di espulsione già emesso a suo carico al quale non aveva temperato.