Civitanova, controlli e presidi nella notte di Ferragosto

Massiccia la presenza di forze dell'ordine per i festeggiamenti organizzati in città

Civitanova, un controllo dei carabinieri in spiaggia

Civitanova, un controllo dei carabinieri in spiaggia

Civitanova, 15 agosto 2016 -  La notte di Ferragosto, illuminata da uno straordinario spettacolo pirotecnico, è trascorsa senza emergenze. Il bilancio è molto positivo soprattutto sotto l'aspetto della sicurezza e dell'ordine pubblico. Un paio di interventi della Croce Verde  sul lungomare nord all'altezza della spiaggia libera tra Aloha e Ippocampo, per soccorrere un ragazzo che aveva bevuto troppo e si era sentito male, e nell'area portuale per un malore. Ambulanze sostanzialmente inoperative perchè è prevalso il divertimento senza eccessi.

Massiccia comunque la presenza delle forze dell'ordine che hanno presidiato i punti strategici lungo la costa,  anche con icani antidroga dei carabinieri sguinzagliati in spiaggia  tra le centinaia di tende piazzate sulla spiaggia nord dai giovani che davanti al mare hanno atteso l'arrivo dell'alba, ma nessun sequestro effettuato. Un solo intervento della polizia, al bar Milan, dove un rumeno alticcio ha spintonato il titolare che si rifiutava di vendergli ulteriori alcolici.

Decine le persone e i mezzi controllati e una sola multa elevata a un automobilista sorpreso alla guida di una macchina che era un fermo amministrativo. Disagi al traffico al termine della batteria dei fuochi , quando è cominciato il deflusso delle migliaia di persone assiepate sulla spiaggia per ammirare lo spettacolo pirotecnico che ha illuminato a giorno il mare davanti  a Civitanova. I vigili Urbani sono dovuti intervenire sul lungomare sud per un autobus che era rimasto bloccato ed è stato necessario rimuovere tre auto. Alcune multe per divieto di sosta elevate in via Regina Margherita. Un bilancio estremamente positivo, con una città invasa da una folla enorme che ha saputo rendere indimenticabile la notte di Ferragosto.