Fumogeno sui binari, allarme alla stazione

Civitanova, ferroviere va in pensione: i colleghi lo festeggiano, arrivano i pompieri

I vigili del fuoco tra i passeggeri (foto De Marco)

I vigili del fuoco tra i passeggeri (foto De Marco)

Civitanova Marche, 23 settembre 2017 – Va in pensione e accende un fumogeno sui binari della stazione per festeggiare l’addio alle Ferrovie. Un capo stazione ha deciso di celebrare in modo parecchio singolare l’avvenimento, al punto da allertare i vigili del fuoco, chiamati da chi vedendo la fiamme e il fumo levarsi dallo scalo ferroviario ha pensato che fosse scoppiato un incendio.

Si trattava invece degli eccessi di una combriccola di colleghi del capo stazione, che avevano decido di salutarlo a mo’ di curva ultras. E’ successo al binario quattro, quindi su rotaie secondarie rispetto alla tratta adriatica, ma questo non toglie all’episodio la carica di allarme che parte della popolazione ha percepito.

E’ successo attorno alle 20.30 di ieri e l’emergenza è rientrata poco dopo, con l’approdo in stazione della squadra dei vigili del fuoco che, capita l’antifona una volta sul posto, se ne è tornata alla base. Ma, ci sono stati attimi in cui, chi nulla sapeva della festicciola, ha temuto che stesse accadendo qualcosa di grave perché il convoglio usato come teatro della celebrazione era un treno fermo sul quarto binario che aveva un lampeggiante rosso acceso e che ha fischiato per diversi minuti per arrivare al clou del fumogeno. Con tanti saluti alla sicurezza, probabilmente violando un bel po’ di regole.