Sos furti, ora tocca alle auto. Audi e Golf a ruba: è uno stillicidio

Civitanova: controlli dei carabinieri a Fontespina, fermati due stranieri

Auto nel mirino, raffica di furti a Civitanova (foto d’archivio)

Auto nel mirino, raffica di furti a Civitanova (foto d’archivio)

Civitanova (Macerata), 28 gennaio 2018 – A Fontespina scorribande di ladri: furti a raffica nel rione di San Gabriele, assediato da giorni, e il bollettino, oltre all’assalto alla tabaccheria «Sara» e a una serie di razzìe negli appartamenti, registra anche una scia di furti di auto.

Nel mirino sono finite Golf e Audi. Due Volkswagen Golf sono state rubate a poche ore di distanza l’una dall’altra nella stessa notte, mentre tre notti fa, dietro alla zona della Esso, una Audi A3 è stata aperta nel tentativo di rubare dei pezzi utili per il mercato dei ricettatori. La notte scorsa, la stessa sorte è toccata a un’Audi A1, ma il colpo è fallito. I ladri avevano messo a segno il furto e si stavano allontanando a bordo dell’auto rubata sotto l’abitazione del proprietario, ma qualche centinaio di metri più avanti hanno dovuto abbandonarla. Tuttavia, hanno rotto il vetro anteriore e smontato la centralina e il blocco dello sterzo. È uno stillicidio, a cui si aggiungono il tentativo di spaccata fallito nella tabaccheria di via Vasco De Gama, perché la vetrata ha resistito all’urto di un furgone lanciato in retromarcia contro l’ingresso del negozio, e poi i vari furti negli appartamenti.

Cresce la preoccupazione tra i residenti e per questo i carabinieri hanno disposto ulteriori pattugliamenti serali e notturni in aggiunta ai normali servizi di controllo del territorio. Venerdì, verso le 19, una gazzella è intervenuta su segnalazione di alcuni cittadini che avevano notato presenze sospette nel quartiere. Si trattava di due giovani magrebini, di 28 e di 21 anni. Si aggiravano nella zona, dove peraltro nessuno dei due è risultato risiedere, e sono stati fermati, identificati e perquisiti. Addosso non avevano nulla che potesse collegarli ai furti avvenuti nei giorni scorsi. Sono stati fotosegnalati e le informazioni acquisite saranno confrontate col materiale investigativo in mano ai carabinieri, comprese le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza, per verificare eventuali corrispondenze con gli autori dell’assalto alla tabaccheria o di colpi in vari appartamenti.