Colpo al ristorante, è il secondo in una settimana

Ladri nella notta da 'Primo Piatto'

IN PRESA DIRETTA La cassa vuotata dai ladri

IN PRESA DIRETTA La cassa vuotata dai ladri

Civitanova, 17 giugno 2017 - «Primo Piatto», ennesimo furto: due in poco più di una settimana. Non sembra avere pace il noto locale di ristorazione di fianco alla chiesa del Cristo Re. Nonostante le importanti misure di sicurezza, i malviventi sono entrati in azione anche nella notte tra giovedì e venerdì. Per un bottino di poco conto, anche stavolta hanno fatto diversi danni. Il colpo, infatti, è stato messo a segno ad appena una settimana dall’ultimo, e con dinamiche molto simili. Stavolta i ladri sono entrati da una finestra sopra la cucina: l’allarme è scattato alle 3.43 della notte. Dalla finestra i balordi sono scesi appoggiando i piedi su alcune mensole in acciaio, pensili per i vari attrezzi, e si sono calati all’interno. Qui sono andati immediatamente a scollegare il servizio di videosorveglianza (come l’ultima volta) e poi sono sgattaiolatati in sala. Hanno aperto la cassa del bancone (il proprietario ha lasciato la chiave proprio per evitare di trovarla ancora una volta rotta), poi si sono diretti nella zone della vendita di pasta fresca, rubando l’altro registratore di cassa. Il tutto per qualche centinaio di euro di monetine.

Quindi i ladri sono fuggiti da dove erano entrati, in cucina. Nel risalire sui pensili, però, probabilmente hanno perso l’equilibrio e sono caduti, tanto che il proprietario all’arrivo ha trovato tutti gli spiccioli sparsi sul pavimento, insieme a uno dei tablet del locale e a un taglierino. «Secondo me, sono sempre gli stessi – racconta esasperato Paolo Bedetta – ma ora non mi fregheranno più, con le buone o con le cattive. Voglio predisporre sulle vie d’accesso, dove entrano sempre i ladri, dei fili dell’alta tensione, almeno la prossima volta sappiamo chi prova a rubare nel locale. Le forze dell’ordine purtroppo sono sempre meno e d’estate Civitanova si popola».

Sono stati diversi i furti che «Primo Piatto» ha subito nell’attività in centro, più uno nella zona industriale e un altro nel ristorante di Piediripa. Il primo nell’ottobre del 2014, con i ladri che, pizzicati dall’allarme (e dalle telecamere), hanno letteralmente strappato in fretta e furia la cassa dal registratore, con dentro alcune centinaia di euro. Poi c’è stato il doppio colpo nel novembre del 2016, due in una notte, a Civitanova e a Piediripa, e a Natale è toccato al locale nella zona industriale, visitato nei giorni di festa. Quindi tre incursioni ravvicinate: una dopo Pasquetta alla «Bottega del cappelletto» di via Friuli, attività sempre di Bedetta e collegata a «Primo Piatto» (dove pochi giorni prima hanno tentato anche una maldestra spaccata, non riuscita), e infine i furti eseguiti nei giorni scorsi.