Incidente al crossodromo di Potenza Picena, feriti due giovani piloti

Dopo un salto sono finiti uno sull’altro. Un riminese portato a Torrette per le fratture causate dalla caduta

L’eliambulanza al crossodromo di Potenza Picena, durante i soccorsi ai feriti (foto di Pierdamiano Lucamarini)

L’eliambulanza al crossodromo di Potenza Picena, durante i soccorsi ai feriti (foto di Pierdamiano Lucamarini)

Potenza Picena (Macerata) 13 marzo 2017 - Due motociclisti sono rimasti feriti per un incidente di gara al crossodromo di Potenza Picena, nel primo pomeriggio di ieri. Uno di loro, in condizioni più gravi, è stato portato all’ospedale regionale di Torrette, mentre l’altro è all’ospedale di Civitanova. Sono stati attimi di paura quelli provati alle 15.30, ma per fortuna la disavventura dei due ragazzi non ha avuto conseguenze drammatiche.

Al crossodromo erano in programma la gara Promo hobby femminile e di moto d’epoca, e una gara interregionale della categoria amatori. Durante quest’ultima competizione un ventenne di Morciano di Romagna in provincia di Rimini, e uno jesino di 22 anni, arrivati a un salto molto vicini hanno tentato di non toccarsi, ma in questa manovra hanno perso l’equilibrio finendo per cadere uno sull’altro.

Subito Giovanni Casetta, presidente dell’Associazione motociclistica monteluponese che aveva organizzato la gara, ha fermato la corsa per consentire i soccorsi nella massima sicurezza. Per il romagnolo i medici di campo hanno ipotizzato fratture al bacino e all’anca, e così per lui si è ritenuto opportuno il trasferimento d’urgenza all’ospedale di Ancona: il ragazzo è stato portato a Torrette in eliambulanza.

Meno grave, con fratture alle spalle, il 22enne, che in ambulanza è stato portato all’ospedale di Civitanova per tutte le cure del caso. Una volta che i sanitari si sono presi cura dei feriti, la gara al crossodromo è potuta ripartire.