Civitanova, invasione di nomadi al mercato in piazza. Furti tra le bancarelle

E sul lungomare sud va ancora in scena il bazar del falso

Il bazar del falso sul lungomare

Il bazar del falso sul lungomare

Civitanova (Macerata), 13 novembre 2017 - Una ventina di rom a fare... shopping in piazza. Ieri pomeriggio, una mini invasione di nomadi tra le bancarelle dei mercatini e tra la folla, che già sente il clima natalizio, ed è in cerca di occasioni nel centro della città. Donne e bambini rom sono sbarcati in mattinata e si sono dati parecchio da fare, sciamando nella zona dei giardini Diaz e di piazza XX Settembre: segnalati i furti e l’accattonaggio molesto, a un operatore peruviano sono sparite diverse sciarpe.

Mentre stava servendo dei clienti, non si è accorto che alcuni zingari si erano radunati a ridosso della sua bancarella e che gli avevano rubato delle sciarpe. È stato il collega di uno stand vicino ad avvertirlo. Anche altre bancarelle hanno segnalato tentativi di furto, mentre la gente a spasso in piazza ha lamentato di essere stata accerchiata dai bambini a caccia di elemosina.

Insomma, un po’ la stessa situazione denunciata qualche giorno fa da una mamma, che ha dovuto fare fronte al pressing di due zingarelle che l’avevano presa di mira, mentre attraversava i giardini del varco sul mare. Sono stati chiamati i carabinieri e sono intervenuti, ma il clan di nomadi si era già spostato.

Giornata di affari anche per gli abusivi. Una ventina di postazioni hanno occupato il lato ovest del lungomare sud nella tarda mattinata di ieri. Nel pomeriggio idem, con gli ambulanti abusivi attenti a schivare una pattuglia della polizia municipale, messa a fare la ronda in zona, mentre loro si sono appostati nel tratto del litorale tra lo stabilimento "Il Brigantino" e il molo sud, dove sono riusciti a creare una sorta di bazar abusivo indisturbato e parecchio attrattivo per i clienti. Non pochi quelli che hanno acquistato capi di abbigliamento e scarpe firmati con false griffe.