Montecosaro, bimbo di 4 anni travolto da una moto. Centauro rischia il linciaggio

Il piccolo è ricoverato in rianimazione al Salesi

INDAGINI La polizia stradale di Civitanova sta cercando  di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente (foto d’archivio)

INDAGINI La polizia stradale di Civitanova sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente (foto d’archivio)

Montecosaro (Macerata), 31 luglio 2017 - Impenna con la moto a tutto gas, ma cade e il mezzo schizza via, travolgendo un passeggino con un bambino di quattro anni. È accaduto l’altra sera verso le 22.50 in via Marche, a Montecosaro Scalo. Il bambino è stato trasferito d’urgenza in gravi condizioni all’ospedale Salesi di Ancona, dov’è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione, anche se non corre pericolo di vita.

Anche il motociclista è finito all’ospedale, perché ha rimediato qualche cazzottone e s’è salvato dal linciaggio della gente inferocita, in strada, rifugiandosi a bordo dell’ambulanza. È un 31enne di Civitanova (M. M. le iniziali) con dei precedenti e per lui si prevedono guai. È stato sottoposto ai controlli per verificare se guidasse dopo avere bevuto o assunto droghe (i risultati si dovrebbero conoscere nei prossimi giorni) e la polizia stradale di Civitanova – chiamata in seconda battuta sul posto per dei rilievi – ha già avviato tutti gli accertamenti. Intanto la moto è stata sequestrata perché era sprovvista di un tagliando assicurativo.

Veniamo ai fatti. A Montecosaro Scalo l’altra sera c’era il Mind Festival e da lì stava tornando verso casa la famigliola: padre, madre e bimbo di quattro anni sul passeggino. Secondo una prima ricostruzione, erano fermi sul marciapiede di via Marche in attesa di attraversare la strada, perché la loro casa è da quelle parti, sull’altro lato della strada. Il motociclista viaggiava in direzione di Civitanova a velocità sostenuta. Secondo una prima ricostruzione, ha impennato con la motocicletta (una Honda mille), ma ha perso il controllo e il mezzo è scivolato via verso il bordo della strada, centrando il passeggino. Il bambino è stato travolto sotto gli occhi del padre e della madre, è caduto sull’asfalto e ha battuto la testa. Soccorso, è stato portato d’urgenza nell’ospedale Salesi di Ancona.

A quel punto in strada s’è acceso il parapiglia, perché la gente ha cominciato a inveire contro il motociclista, che nel frattempo s’era rialzato senza neanche un graffio. Sulle prime sono arrivati i carabinieri, ma poi è scoppiato un litigio e il 31enne civitanovese ha rischiato il linciaggio. Sembra abbia rimediato qualche pugno (più d’uno) dalla gente inferocita, salvo poi rifugiarsi a bordo dell’ambulanza fino all’arrivo della polizia stradale di Civitanova, che adesso sta ricostruendo la dinamica dell’incidente, acquisendo le testimonianze dei genitori e dei presenti, come anche la versione del motociclista, che è stato già sottoposto ai test per l’alcol e la droga.