Palio di San Giovanni: la prima volta del centro, ma Scossicci contesta

Porto Recanati: vincono i «blu», il quartiere arrivato secondo presenta ricorso

L’esultanza della squadra del quartiere centro (foto Roberto Vives)

L’esultanza della squadra del quartiere centro (foto Roberto Vives)

Porto Recanati (Macerata), 21 agosto 2016 – La prima volta del centro storico. La «ciurma» del rione centro storico ha vinto la 22ª edizione del Palio storico di San Giovanni, davanti al quartiere Scossicci-Del Sole. Che però ha presentato ricorso al presidente dell’Ente Palio Antonio Sisti e del comitato tecnico-organizzativo.

Bravi i ragazzi del centro, che nell’anello di piazza Brancondi hanno compiuto una prova di grande qualità, e come loro tutte le altre «ciurme» impegnate nella competizione. Dalla «pescheria» è arrivato il verdetto: primo il centro, secondo Scossicci-Del Sole.

Vittoria contestata. Scossicci rileva in particolare il mancato rispetto del regolamento da parte della squadra del quartiere centro relativamente alla foggia dei pantaloni indossati. «Alla squadra andava applicata dai giudici di gara una penalità di almeno 30 secondi – si legge in una nota del quartiere – per avere indossato pantaloni il cui bordo inferiore durante la gara non rimaneva sotto al ginocchio, lasciando la gamba più libera e creando un ingiusto vantaggio al corridore».

Per la cronaca, al terzo posto si è piazzato il quartiere Europa, poi Castennou e Montarice.