Civitanova, pesce congelato due volte. Nas e vigili al ristorante

Denunciata la titolare. Crostacei sequestrati

Civitanova, pesce congelato due volte: carabinieri al ristorante (Foto di repertorio Dire)

Civitanova, pesce congelato due volte: carabinieri al ristorante (Foto di repertorio Dire)

Civitanova Marche (Macerata), 30 agosto 2016 – Pesce scongelato e poi ricongelato. È quello che avrebbero trovato i carabinieri del Nas e gli agenti della municipale in un ristorante di Civitanova. Il sequestro è avvenuto venerdì scorso. Da alcune informazioni confidenziali, sembrava che nel ristorante venissero serviti dei prodotti la cui pesca non è consentita da anni. Per questo la polizia locale e i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Ancona hanno deciso di andare a controllare.

Con il sopralluogo, terminato venerdì sera, è venuto fuori che nel ristorante quei prodotti non c’erano. Ma dal controllo sarebbe emerso che alcuni pesci, dei crostacei, sarebbero stati scongelati e poi congelati di nuovo, una pratica vietata da una legge del 1968 perché non ritenuta sicura dal punto di vista igienico-sanitario.

I preparati sono stati messi sotto sequestro, come disposto dal sostituto procuratore di Macerata Pietro Moscianese Santori, che ha poi provveduto alla convalida. La titolare del ristorante è stata denunciata dai carabinieri per la violazione delle norme sulla conservazione dei cibi, ora potrà dare la sua versione in merito alla vicenda. L’attenzione da parte del Nas resta alta sulla qualità dei prodotti alimentari somministrati nei ristoranti della regione, a tutela della salute pubblica.