Porto Recanati, salvata una ‘Caretta Caretta’

La grande tartaruga era quasi congelata sulla spiaggia. E' stata portata al centro di Riccione

La ‘Caretta Caretta’ trovata a Porto Recanati

La ‘Caretta Caretta’ trovata a Porto Recanati

Civitanova Marche (Macerata), 17 gennaio 2017 – Una tartaruga marina ‘Caretta caretta’ di 80 chili è stata trovata e salvata dalla Guardia costiera sulla spiaggia di Porto Recanati. L’animale è stato trovato a Scossicci, nel tratto di spiaggia libera attigua allo stabilimento balneare “Blu Bar”.

L’esemplare, di grandi dimensioni, era per fortuna ancora vivo e gli uomini della capitaneria, grazie al prezioso ausilio degli operatori ambientali del Comune di Porto Recanati, l’hanno recuperata e messa in un’apposita vasca portatile in plastica. Intanto, è stato allertato il servizio veterinario e il Centro di primo soccorso di Numana. La tartaruga, molto probabilmente in stato di ipotermia, è stata trasportata nella sede della Delegazione di spiaggia dove, su indicazioni del veterinario, è stata avvolta in panni bagnati con acqua calda. Una volta riscaldata, è stata affidata al personale del centro di Numana che l’ha trasportata al Centro studi cetacei di Riccione per la riabilitazione.

«Il ritrovamento di un esemplare vivo di questa specie, che è fortemente minacciata in tutto il Mediterraneo e quasi al limite dell’estinzione in Italia è un’ottima notizia – spiega la Guardia costiera di Civitanova – tenendo anche conto delle rigide condizioni meteo di questi giorni. Il grande freddo e i il mare molto mosso di questi giorni, infatti, sono condizioni particolarmente sfavorevoli per questi antichissimi abitanti del nostro mare, già messi storicamente in crisi dalle interazioni con le attività umane».