Civitanova, in spiaggia c’è il pienone. Tutti in fila in superstrada

L’invasione degli umbri, ristoranti e chalet sold out

Pienone in spiaggia a Civitanova (foto De Marco)

Pienone in spiaggia a Civitanova (foto De Marco)

Civitanova, 3 giugno 2017 - La Festa della Repubblica con il pienone in spiaggia (FOTO). Tutti in fila all’uscita della superstrada già alle 9.30, ieri. Una colonna di qualche chilometro di macchine, a passo d’uomo, per entrare a Civitanova e con i centri commerciali aperti, grande afflusso anche al «Cuore Adriatico». Uno scenario che impone, alla vigilia delle elezioni, un ragionamento molto serio sulla scelta di realizzare la rotatoria terminal con la Statale o se dire no e rinunciare ai finanziamenti statali.

Tutto esaurito nei ristoranti a pranzo e qualche stabilimento balneare è stato costretto a organizzarsi con il doppio turno per fare mangiare tutti, e anche i locali con i prezzi più abbordabili avevano la fila davanti di persone in attesa di potersi sedere. Da Foligno, ma in generale da tutta l’Umbria, in tanti hanno scelto il mare per l’avvio del ponte festivo del 2 giugno e il cielo parzialmente nuvoloso non ha fermato l’esodo verso la costa.

Affollate le spiagge libere, ma affari anche per gli chalet, che hanno affittato ombrelloni e lettini. La mattinata è stata caratterizzata da traffico un po’ ovunque in ingresso in città. Code anche sulla strada provinciale maceratese per chi ha scelto di infilarsi a Civitanova, scegliendo percorsi alternativi alla 77, ma ha trovato lo stesso rallentamenti.

Sold out i parcheggi sul litorale nord e sud e nelle strade limitrofe. Per i vigili urbani il lavoro maggiore è stato quello di pattugliare il litorale Piermanni per contrastare l’abusivismo. Nel primo pomeriggio, incidente tra scooter e auto sul lungomare nord, all’altezza dello chalet «Il Veneziano», col centauro, un giovane, ferito non gravemente e portato in ospedale per accertamenti.