Per errore gioca due volte la stessa schedina, la vincita è doppia

Civitanova: macchinetta in tilt, studente si porta a casa 10mila euro

La dea bendata ha baciato uno studente (Foto d'archivio Ansa)

La dea bendata ha baciato uno studente (Foto d'archivio Ansa)

Civitanova (Macerata), 22 ottobre 2016 – Va all’agenzia Better di corso Vittorio Emanuele; gioca in martingala partite di calcio dell’Europa League, ripete la giocata con qualche variazione, ma la macchina fa capricci e inserisce il codice della giocata precedente. Nessuno se ne accorge, lui se ne rende conto solo nel tardo pomeriggio e telefona all’agenzia per chiedere se sia possibile una correzione.

«Mi dispiace, non si può», gli risponde gentilissima Silvia, la titolare dell’agenzia. «Fa niente – le dice lui – tanto per due euro non vale neanche la pena». Volete sapere com’è finita? Che quel giocatore ha vinto, con due euro, la bellezza di 5.372,48 euro moltiplicati per due, e cioè 10.744,96 euro, grazie alla scheda che voleva cambiare. Quando dici la fortuna, è il caso di dire. Immaginatevi la faccia del vincitore quando ha realizzato l’accaduto. E anche quella di Silvia, che gli ha stampato le schede, compresa quella sbagliata.

Non tutti i mali vengono per nuocere, recita un vecchio adagio. Ed è proprio vero. Benedetto quell’errore che ha regalato un gruzzoletto utile, magari, per proseguire gli studi senza pesare sulla famiglia. Il fortunato vincitore, che rimane naturalmente anonimo, è un giovane studente. A cui ci sentiamo di fare una piccola raccomandazione: non capita tutti i giorni la fortuna che ha avuto, ne tenga conto. Il gioco è bello soltanto se non illude, sennò può diventare una gabbia.