Emergenza furti: un arresto e controlli a tappeto in tutta la provincia

Cinquanta poliziotti hanno passato al setaccio il territorio per tre giorni: identificate 151 persone

Poliziotti al lavoro

Poliziotti al lavoro

Macerata, 30 novembre 2014 - Per contrastare l’ondata di furti che sta interessando l’intera provincia, da giovedì a sabato la polizia ha intensificato i controlli sul territorio insieme con Reparto Prevenzione Crimine Umbria – Marche. I servizi hanno interessato in particolare i territori dei comuni di Macerata, Civitanova, Cingoli, Corridonia e Camerino. Sono stati impiegati 51 uomini della polizia, sono stati effettuati 12 posti di controllo che hanno portato all’identificazione di 151 persone, al controllo di 84 auto e all’emissione di 9 contravvenzione al codice della strada.

Sono stati attuati altresì controlli di numerose persone sottoposte agli arresti domiciliari. Sono stati poi controllati 5 esercizi pubblici della provincia. A Macerata è stato sorpreso un giovane italiano alla guida della propria auto che deteneva 55 grammi di marijuana: è scattata la segnalazione amministrativa del giovane, il sequestro amministrativo della droga e il ritiro della patente.

Nell’ambito dei servizi per il contrasto al fenomeno dei furti in abitazione, sono state effettuate numerose perquisizioni domiciliari in diverse località della provincia: è stato rintracciato e arrestato un cittadino afghano con numerosi precedenti in materia di furti, sul quale pendeva un provvedimento di cattura emesso dal tribunale di Roma. L’individuo è stato portato in carcere a Camerino. I controlli hanno inoltre consentito l’individuazione, l’identificazione e la sottoposizione agli accertamenti di rito di alcuni cittadini extracomunitari che sono stati deferiti all’autorità giudiziaria poiché non in regola con le norme sul soggiorno.