Ex liceo di Fontespina, il futuro è nero su bianco

Il presidente della Provincia e il sindaco hanno sottoscritto l’intesa, cui seguiranno il bando di vendita e l’accordo di programma. Sorgeranno un supermercato, una farmacia e un ambulatorio

Civitanova Marche (Macerata), Pettinari e Corvatta firmano l’intesa sull’ex liceo di Fontespina

Civitanova Marche (Macerata), Pettinari e Corvatta firmano l’intesa sull’ex liceo di Fontespina

Civitanova Marche (Macerata), 29 luglio 2014 - “Una risposta concreta alla città”. Concordano Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, e Tommaso Claudio Corvatta, sindaco di Civitanova Marche, nel definire l'intesa, sottoscritta questa mattina in Provincia, per riqualificare, finalmente, l'area dell'ex liceo scientifico di Fontespina.

Alla convenzione, a breve, faranno seguito il bando di vendita e l'accordo di programma con il quale il Comune proporrà una variante urbanistica per arrivare, in maniera semplificata e in tempi ragionevoli, alla conclusione di tutto il procedimento che consentirà di riqualificare non solo l'area di pertinenza dell'ex liceo, ma tutto il quartiere in espansione grazie a nuovi servizi per gli abitanti: un piccolo supermercato, una farmacia e alcuni ambulatori medici. La Provincia parteciperà all'operazione con un milione di euro, “accontentandosi” di incassare dalla cessione dell'immobile circa 2,6 milioni di euro invece che i 3,6 milioni stimati dall’Ufficio tecnico.

La consistente somma andrà a beneficio, in particolare, della realizzazione di un asilo molto atteso dagli abitanti, di una rotatoria per migliorare la viabilità, parcheggi e verde. Le opere saranno a carico di chi si aggiudicherà il bando.

“Un risultato importantissimo”, ha ribadito il sindaco Corvatta, che non ha mancato di ringraziare pubblicamente la Provincia per aver atteso un anno di tempo, permettendo in questo modo al Comune di concertare al meglio questo percorso di “urbanistica partecipata” con gli stessi cittadini, incontrati in diverse assemblee pubbliche. Alla firma del protocollo d'intesa erano presenti anche Giorgio Palombini, assessore provinciale al Bilancio, Paola Mariani, vicepresidente della Provincia, e Silvano Marchegiani, segretario generale dell'Ente.