Incendio alla carrozzeria Romagnola: distrutti un furgone e due auto

Danni ad altre due vetture e alla struttura. Il rogo sarebbe doloso FOTO Danni nell'autorimessa

Civitanova Marche (Macerata), incendio nella carrozzeria Romagnola

Civitanova Marche (Macerata), incendio nella carrozzeria Romagnola

Civitanova Marche (Macerata), 21 ottobre 2014 - Puzza di dolo l’incendio sviluppatosi ieri sera nel piazzale antistante la Carrozzeria Romagnola di Fabio Santarelli, in via Corona (zona industriale Santa Maria Apparente). I vigili del fuoco, intervenuti dal distaccamento di Civitanova con due automezzi, non hanno rinvenuto sul posto residui di combustibili. Ma è impossibile che si tratti di un evento accidentale dato che i punti di innesco delle fiamme, sprigionatesi pressoché contemporaneamente, sono due. E poi qualcuno aveva violato il recinto della carrozzeria, aprendo un cancello per introdursi nel piazzale.

A dare l’allarme, verso le 22.15, è stato un automobilista che ha notato un bagliore nelle tenebre. Distrutti un furgone Ducato, una Smart e un’Opel Astra. Danneggiate un’Audi e una Panda. Le prime due vetture sono riferibili alla carrozzeria, mentre le altre sono intestate ad altrettante persone che le avevano depositate lì per riparazioni varie. L’Astra aveva un impianto a metano. A un certo punto è saltata una valvola di sicurezza, il metano è fuoriuscito e ne è scaturito un violento botto. I vigili del fuoco, che si trovavano alla distanza protocollare di 4-5 metri, si sono buttati a terra temendo una successiva esplosione che per fortuna non c’è stata. Con gli schiumogeni hanno poi avuto rapidamente ragione delle fiamme che si stavano levando da quel veicolo e dagli altri.

Nel cortile non si trovavano parcheggiate altre auto. Il fumo ha annerito le pareti esterne della carrozzeria, producendo ulteriori danni. (FOTOCompletato il lavoro, i pompieri sono rientrati alla base a mezzanotte e mezza. Per far luce su tutti gli aspetti della vicenda, a cominciare da quelli più inquietanti, indagano i carabinieri.