Giovedì 18 Aprile 2024

Mondiali nuoto, doppietta azzurra nel fondo: oro Ruffini, bronzo a Furlan

Trionfo azzurro a Kazan. E' la prima storica doppietta dell'Italia sulla distanza più lunga

Simone Ruffini, dichiarazione dal podio

Simone Ruffini, dichiarazione dal podio

Kazan, 1 agosto 2015 -  Trionfo azzurro nelle torbide e fredde acque del fiume Kazanka. L'Italia si è aggiudicata l'oro e il bronzo nella 25 km di fondo ai Mondiali di nuoto di Kazan. Simone Ruffini ha vinto la gara davanti allo statunitense Meyer e all'altro azzurro Matteo Furlan

Per Ruffini è risultato vincente lo strappo nell'ultimo chilometro quando ha staccato l'americano, mentre Furlan ha retto con il duo di testa fino a 2,5 km dall'arrivo. E' la prima storica doppietta dell'Italia sulla distanza più lunga, che aveva già portato l'argento di Sergio Chiarandini a Perth 1991 e di Marco Formentini a Melbourne 2007 e poi la medaglia d'oro di Valerio Cleri a Roma 2009.

"AURORA MI VUOI SPOSARE?" - E a sorpresa  Ruffini, mostra un cartello per chiedere la mano alla fidanzata e collega durante la cerimonia di premiazione: “Aurora, mi vuoi sposare?”. La giovane atleta Aurora Ponselè dalla tribuna, ha accennato un sì e ha unito le mani a forma di cuore, poi è corsa sotto al palco ad abbracciare Ruffini, che l'ha stretta e baciata più volte. Sia Ruffini che Ponselè sono marchigiani, lui di Tolentino e lei di Fano.