Forza Italia, convention nazionale a Civitanova: Berlusconi telefonerà

Sabato e domenica al Cosmopolitan ci saranno i big del partito. Ceroni prepara il rientro dei transfughi

Silvio Berlusconi (Foto Ansa)

Silvio Berlusconi (Foto Ansa)

Civitanova Marche (Macerata), 13 ottobre 2014 - Tra parabole evangeliche (il figliol prodigo) e calcoli elettorali (“solo tutti uniti vinciamo”) il coordinatore regionale di FI, Remigio Ceroni, prepara il terreno per il rientro dei transfughi. Non dice se tra i quattro consiglieri regionale pronti a rientrare alla casa madre ci sono anche Erminio Marinelli e Ottavio Brini, ma registra “che in questa provincia ci sono state capriole incomprensibili, ma siamo un partito aperto, quindi porte aperte anche a chi ci sta ripensando. Ci fideremo ancona una volta. Problemi di convivenza con chi è rimasto fedele? Non saremo noi ad escludere. Giudicheranno gli elettori a chi dare fiducia”.

Intanto accolgono Giovanni Corallini, consigliere comunale a Civitanova che arriva dalla lista Libera. Evaporato il richiamo del Ncd, su cui tutti i big civitanovesi del centro destra sono confluiti, Ceroni può permettersi di essere ecumenico mentre sbarca a Civitanova con una convention nazionale del partito che presenta nella sala dell’Amicizia del Municipio cittadino. La kermesse politica si terrà sabato e domenica prossimi all’hotel Cosmopolitan, con le prime linee di Forza Italia e che ospiterà anche la telefonata in diretta di Berlusconi.

Ci saranno, tra gli altri, Antonio Tajani, Maurizio Gasparri, Giovanni Toti, Paolo Romani, Debora Bergamini, Maria Stella Gelmini, Alessandra Mussolini, i consiglieri regionali di FI, i sindaci di centro destra di Ascoli, Montegiorgio, Castelraimondo, Falconara, Urbino, i coordinatori nazionale dei giovani, parlamentari.

“Sarà – spiega Ceroni – un grande appuntamento di formazione politica perché stiamo ripartendo con una classe dirigente rinnovata che abbia passione e preparazione. Sono diverse le sessioni di lavoro che affronteremo e tra queste anche quella ‘Uniti si vince’ perché quando ci presentiamo tutti insieme alle elezioni vinciamo. Poi le sessioni dedicate a spiegare l’opposizione che stiamo facendo in Parlamento e i progetti che abbiamo per tornare a vincere”. Si comincia sabato alle 16 e avanti fino alla cena nel ristorante dell’hotel. La domenica mattina alle 10 si ricomincia fino al clou della telefonata in diretta di Berlusconi in programma alle 11.30.