Risultato elezioni 2022, a Civitanova ballottaggio Ciarapica Paglialunga

Il sindaco uscente oltre il 46%, ma la sfidante è sopra al 31%. Appuntamento al 26 giugno anche a Tolentino (Luconi e Scalvi) e Corridonia (Giampaoli e Pierantoni). A Camerino vince Lucarelli per 46 voti

Elezioni a Civitanova: ballottaggio tra Fabrizio Ciarapica e Mirella Paglialunga

Elezioni a Civitanova: ballottaggio tra Fabrizio Ciarapica e Mirella Paglialunga

Civitanova (Macerata), 13 giugno 2022 – A Civitanova si andrà al ballottaggio Ciarapica-Paglialunga: il sindaco uscente in testa (46,59%) già dai primi momenti dopo l'inizio dello spoglio, su che si ferma a un definitivo Mirella Paglialunga (al 31,18%). A Camerino Lucarelli ha vinto su Sborgia per 46 voti.

Anche i cittadini di Tolentino e Corridonia (sempre in provincia di Macerata) torneranno alle urne il 26 giugno per eleggere il nuovo sindaco. A Tolentino sarà ballottaggio tra Silvia Luconi e Mauro Scalvi. A Corridonia Giampaoli (centrodestra) sfiora la vittoria al primo turno con 48,94%, andrà al ballottagio con Pierantoni, al 35,59%, fuori Scipioni col 15,48%.

Tutti i neo sindaci delle Marche - I risultati del Referendum in regione - L'affluenza

Tutti e tre i Comuni hanno più di 15mila abitanti: viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Se nessun candidato raggiunge tale soglia si torna a votare appunto il 26 giugno 2022 per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Ieri alle urne per scegliere il sindaco anche i cittadini di Camerino e Valfornace, fino a 15mila abitanti, dove vige il sistema maggioritario.

Per quanto riguarda le affluenze alle elezioni comunali, alle 23 di ieri erano del 51,69% a Civitanova Marche, del 52,70% per Corridonia e del 55,69% per Tolentino, a fronte di una percentuale regionale del 55,09% nelle Marche

Elezioni Civitanova 2022, risultati in diretta

 

Elezioni Corridonia 2022, risultati in diretta

 

Elezioni Tolentino 2022, risultati in diretta

 

La sfida di Civitanova

Sei i candidati sindaco in campo, per un totale di 24 liste con 517 candidati alla carica di consigliere comunale, quasi uno ogni 65 votanti.

Per l’obiettivo della fascia tricolore, correvano alla conquista di Palazzo Sforza Fabrizio Ciarapica, per il centrodestra con sette liste (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Lega, Civitanova Unica, Insieme per Civitanova, Vince Civitanova), Mirella Paglialunga per il centrosinistra con sei (Partito Democratico, Dipende da Noi, Ascoltiamo la città, La Nuova città, Civitanova Cambia, Futuro in Comune), Silvia Squadroni con un polo civico a quattro punte (Siamo Civitanova, RiformiAmo, Fare Civitanova, Movimento 5 Stelle), Vinicio Morgoni anche lui con una proposta civica a tre liste (La Nostra città, Incontri con Futuro Giovani, Partito Valore Umano più Eco), Paolo Maria Squadroni polo civico con altre tre formazioni (Nuova Urbs, Civiltà Nuova, Lavoro e Libertà), e infine Alessandra Contigiani (Movimento 3V Verità e Libertà). 

La partita di Corridonia

Tre i candidati che si sono sfidati per la carica di sindaco a Corridonia, ciascuno sostenuto da due liste. E' in testa Giampaoli al momento. Ecco i loro nomi: Manuele Pierantoni, sostenuto da Corridonia Insieme e Pensare Corridonia, Giuliana Giampaoli, con Cambiamo Corridonia e Centrodestra Corridonia e, infine, Sandro Scipioni, appoggiato da Corridonia Rinasce e Noi Cittadini. 

Verso il nuovo sindaco anche a Tolentino 

Erano tre in lizza, a Tolentino, per la poltrona da sindaco: Silvia Luconi, Massimo D’Este e Mauro Sclavi. Un totale di tredici liste: Silvia Luconi è sostenuta dalle liste Tolentino nel cuore, E' viva Tolentino, Fratelli d'Italia, Udc Popolari, Forza Italia e Lega; Massimo D'Este ha l'appoggio di Pd, Tolentino Rinasce, Civico 22 e Dipende da noi; infine, Mauro Sclavi si presenta con le liste Tolentino Civica e Solidale, Tolentino Popolare e Riformisti Tolentino.