Civitanovese: eurogol di Ambrosini. L’Urbania s’inchina alla capolista

Rossoblù a nove punti assieme al Grottammare. Gli uomini di Schenardi tengono bene il campo fino alla fine

La Civitanovese (foto d’archivio)

La Civitanovese (foto d’archivio)

Urbania (Pesaro), 28 settembre 2015 - All’Urbania il gioco… alla Civitanovese i tre punti. Potrebbe essere questo, nudo e crudo il commento sulla partita. L’Urbania infatti gioca contro la capolista «Citanò» forse la miglior partita da qualche mese a questa parte. Di contro i rossoblù che ripartono da Urbania col primato ed i tre punti non rubano niente. Passano con un eurogol del solito Ambrosini, tengono bene il campo ad inizio partita, ma è proprio quando c’è da soffrire e difendere il risultato che la squadra di mister Schenardi mette sul campo le qualità che potrebbero alla fine risultare decisive per imporsi in un campionato tosto come l’Eccellenza.

La Civitanovese esce meglio dai blocchi e s’impadronisce subito della manovra. I ragazzi di Schenardi capitalizzano lo sforzo al 20’, quando mettono la freccia. Un collaudato schema su calcio d’angolo libera al tiro Ambrosini che di mancino incrocia uno strepitoso tracciante che termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali. E’ il gol che deciderà la partita.

L’Urbania non si perde d’animo. L’uomo più pericoloso è il giovanissimo Cantucci (’99) ennesimo prodotto della «cantera» biancorossa che mette i brividi alla difesa ospite. L’esterno urbaniese nel giro di 5’, prima al 24’ poi al 29’ chiama il portiere rossoblù alla doppia parata. Alla mezz’ora anche Sacchi va vicino al pari, ma la sua conclusione su piazzato si stampa sul palo.

Ricca di palle gol anche la seconda frazione. Al 15’ la Civitanovese va vicina al raddoppio con l’ottimo Rapagliani che dalla distanza sfiora il palo. L’Urbania però è viva ed al 25’ con Palgiardini va di nuovo a un passo dall’1-1. L’attaccante biancorosso si invola verso la porta ospite ma la fretta di calciare lo tradisce. Nel finale anche Ricci (40’) e Fratarnali (45’) vanno vicini al bersaglio.

IL TABELLINO

URBANIA (4-3-1-2): Paiardini 6; Renghi 6,5, Rossi M. 6 (20’ st Fraternali 6,5), Patarchi 6,5, Temellini 6,5; Gaggiotti 6,5, Ricci 7, Calvaresi 6,5; Cantucci 6,5 (20’ st Barzotti 6,5); Sacchi 6, Pagliardini 6.

All. Fucili.

CIVITANOVESE (4-4-2): Mazzoni 7; Gorini 6,5, Diamanti 6 (1’st Mangiola 6), Lattarulo 5,5, Cervellini 5,5 (20’ st Musca 6); Carteri 6,5, Morbiducci 6,5, Gadda 5,5, Rapagliani 7; Tozzi Borsoi 6, Ambrosini 7. All. Schenardi.

Arbitro: Bilò di Ancona 7,5.

Rete: 20’pt Ambrosini.

Note – Spettatori 400 con folta rappresentanza ospite (60 tifosi). Terreno ottimo, temperatura 18°. Angoli 2-5. Recupero 2+5. Espulso al 35’st Gadda per proteste.